Piena solidarietà a Massimo Scelza per le accuse

di Riccardo Mariani*

Non è mia abitudine commentare ma stavolta lo sento doveroso dopo aver letto i contenuti ed i toni di alcuni recenti articoli apparsi sulla stampa online a firma del circolo di Rio Elba, che a mio parere utilizzano inaccettabili attacchi personali come foglia di fico per coprire ben altri intenti.

Gli autori di questi articoli sembrano non ricordare gli innumerevoli tentativi fatti dal segretario di zona Massimo Scelza per ricomporre la questione e riportarla sul piano dei contenuti e di proposte per il territorio di Rio piuttosto che su una scelta (aprioristica) di candidati. Proprio per incarnare al meglio lo spirito delle recenti primarie, per riaffermare con orgoglio il ruolo da protagonista del Partito Democratico che non può essere ridotto a mera spalla di questo o quel candidato.

Cosa che ancor di più lascia sconvolti è l’accusa di un percorso poco trasparente da parte della segreteria di zona. Posso testimoniare come tutti i passaggi siano stati resi noti e condivisi. Cosa che non posso certo dire per chi così violentemente attacca Massimo: non ricordo infatti un singolo documento o nota fatta circolare all’interno del Partito dagli autori di questi articoli per illustrare la loro posizione. Forse pensano che l’elezione di un Sindaco di un territorio così importante come quello di Rio sia una questione esclusiva di questo o quel circolo. E soprattutto mi chiedo perché tali questioni non si risolvano nelle assemblee collegiali del partito (nelle quali, tra compagni, ci si da’ del TU) anziché volerne a tutti i costi farne un caso mediatico.

Invito infine gli autori di questi articoli a non ergersi a paladini della linea della nuova segreteria nazionale e della nuova Segretaria: probabilmente se avessero letto meglio le mozioni congressuali di tutti i candidati, avrebbero capito come sia finito il tempo dell’ambiguità e delle vicinanze con chi neanche troppo velatamente strizza gli occhi alla parte politica che porta avanti idee opposte a quelle del Partito Democratico.

Termino con il dare la mia piena solidarietà a Massimo Scelza per le accuse e le parole maleducate alle quali è stato sottoposto. Massimo è persona certamente schietta che “non le manda a dire”, ma la sua trasparenza e partecipazione alle iniziative e le idee del Partito Democratico è di esempio per tutti noi. Non un capo bastone, ma un compagno su cui poter sempre fare affidamento.

*Riccardo Mariani

iscritto al Partito Democratico, portavoce durante le primarie del Comitato per Elly Schlein dell’Isola d’Elba.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati