La prima escursione Cai dedicata alle famiglie e ai bambini

L'iniziativa sabato 25 marzo, al via Family Cai in collaborazione con la somareria elbana

Dalla convinzione che l’amore per la natura si comincia a coltivare da piccoli, nasce il progetto Family CAI, un’avventura da vivere insieme a tutte quelle famiglie con bambini che si vogliono avvicinare al mondo delle escursioni “a piccoli passi”, partecipando ad passeggiate pensate su misura per i più piccoli.
L’escursione di sabato 25 marzo è organizzata grazie alla collaborazione con la Somareria dell’Elba (somareriadellelba.com).
La Somareria dell’Elba nasce dal sogno di Luca Giusti, Guida ambientale escursionistica, che ci accompagnerà in un viaggio con gli asini alla scoperta della nostra storia contadina passata.
Il pomeriggio inizierà con la visita al piccolo Museo della civiltà contadina, creato da Luca per ricordare come l’asino fosse il più grande bene per le famiglie dei tempi passati e raccogliendo numerosi attrezzi agricoli pazientemente restaurati e conservati.
Grazie alla sua esperienza e alle sue storie riscopriremo strumenti e azioni dimenticate, regalando ai bambini l’occasione per conoscere quelli che sono stati gli usi e le tradizioni di nonni e bisnonni, immergendoci nella loro antica quotidianità.

La visita proseguirà con un primo approccio sensoriale agli animali, seguito da un’escursione “a passo di somaro”.

Accompagnati dagli asini scopriremo un modo diverso di camminare, più lento certamente ma anche più attento ai dettagli. Perfetto per godersi il fiorire della primavera!

“Camminare al passo del somaro vuol dire immergersi veramente nella natura che ci circonda, apprezzandone al meglio la bellezza. La natura è bella perché colorata, spesso silenziosa, offre occasioni di riflessione. Il somaro ci invita alla lentezza, ottimo osservatore, con esso si percorrono sentieri con prudenza e saggio rispetto. L’Isola d’Elba è un territorio che offre moltissimo dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, amiamo fare trekking in questo territorio meraviglioso e i somari sono sicuramente un valore aggiunto a queste esperienze, la loro presenza le arricchisce. La lentezza dell’asino ci aiuta a ritrovare noi stessi in una calma interiore troppo spesso perduta nel frenetico via vai giornaliero. Il somaro ci insegna un corretto stile di vita.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Zona logistica semplificata, approvata la proposta tecnica

Tra le infrastrutture portuali della costa nella nuova logistica anche Portoferraio

I Messaggeri del Mare incontrano i ragazzi di Rosignano

Progetto "Nuovi ritmi a scuola", Costa e Cardin ospiti nell'Istituto Superiore Mattei