, Foto e video

L’Osteria Clandestina ha dato il via a “L’isola in tavola”

Una bella serata per la partenza della rassegna enogastronimica di Confesercenti

L’ isola in tavola 2023, la rassegna enogastronomica organizzata da Confesercenti è partita con  il piede giusto. La prima serata si è svolta all’ Osteria Clandestina a Porto  Azzurro.   Un incontro conviviale con la sala gremita in ogni ordine di posti e un menu dal titolo “Non solo Mare”. Sulla carta, carni bianche, carni suine e profumi alle erbe del territorio, un primo piatto  preparato con tagliolini di farina di grani antichi e un dessert ispirato alle opere dell’artista Federico Serradimigni.  Infatti,  anche quest’anno il tema della manifestazione sarà l’Arte intesa sia in senso gastronomico che per la presenza nelle serate di alcuni artisti locali che, coordinati da Francesca Groppelli (Insegnante e Artista), che presentano alcune proprie opere significative e il loro modo di intendere l’arte. La rassegna enogastronomia è nata per valorizzare la ristorazione locale ed i prodotti del nostro territorio.  Ospiti della prima serata erano, come detto, l’artista elbano Federico Serradimigni e la Norcineria Zini che sarà presente con propri prodotti all’interno dei piatti della serata.

“L’isola a tavola – ha sottolineato il presidente di Confesercenti Marcello Bargellini –  guarda sia ai ristoratori che produttori locali coinvolti nelle varie cene tematiche, e lo fa con molta attenzione. Voglio ricordare in proposito che la filiera corta garantisce l’uso di prodotti che non provengono da lunghi spostamenti, quindi più sostenibili per l’ambiente e privi di trattamenti di conservazione che possono alterarne proprietà e gusto e che ciò aggiunge un ulteriore elemento di qualità nelle cene previste dalla rassegna.
Siamo anche felici ed orgogliosi di proseguire la collaborazione con Accademia Italiana della cucina, che in questi anni ci ha accompagnato in questo percorso straordinario, una presenza che insieme al patrocinio del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano e di Vetrina Toscana (protocollo regionale che riguarda le produzioni del territorio) contribuisce a dare qualità e prestigio a tutta l’iniziativa”.

Questo era il  Menu

Antipasto
mix di salumi formaggi e verdure degli orti elbani e norcineria Zini

Primo piatto
tagliolini con grani antichi , crema di zucca , salsiccia di Leo e nepitella

Secondo piatto
faraona cotta al forno e affumicata con erbe dei prati elbani

Dolce
bignè alle castagne con crema di castagne e cioccolato e granella di pistacchio

La prossima serata si terrà a Portoferraio, al ristorante da Lido nel centro del capoluogo elbano con ospiti, l’azienda agricola Cecilia e lo scrittore Danilo Alessi e Francesca Groppelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Giornata Internazionale Endometriosi”, Marciana in giallo

Sabato 23 marzo il palazzo comunale sarà illuminato per aderire all'iniziativa EndoElba

Workshop dedicato alla GTE – Grande Traversata Elbana

Il 27 marzo in programma il secondo incontro per gli operatori alla sede del Parco

Endoelba, un “angolo giallo” dedicato ai giovani al Cerboni

Sabato 23 marzo , giornata mondiale dell'endometriosi, l'inaugurazione dalle 10