/ LE FOTO

“FIRST®️ LEGO®️ League Challenge”, studenti progettano robot

Protagonisti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Giusti” di Campo nell’Elba

foto 1
foto 1

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Giusti” di Campo nell’Elba ha partecipato alla “FIRST®️ LEGO®️ League Challenge”. Si tratta di una sfida internazionale per qualificazioni di scienza e robotica tra squadre di ragazzi e ragazze dai 9 ai 16 anni, che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale e cercando soluzioni innovative. La manifestazione, nata nel 1998 dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® (acronimo dell’Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero ‘Per l’ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia’), coniuga una vera e propria gara di robotica ad una fase di ricerca scientifica su una problematica attuale, grazie alla quale i partecipanti si appassionano alla scienza, acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano, in modo concreto, a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico. Le competizioni si sviluppano su 4 prove distinte, così suddivise: la gara di robotica, nella quale le squadre devono realizzare e programmare, con materiale esclusivamente della LEGO®, un robot che svolga autonomamente il maggior numero delle missioni presenti sul tavolo di gara in tre round della durata di due minuti e mezzo ciascuno; il progetto tecnico, ovvero la presentazione delle soluzioni robotiche adottate per risolvere alcune missioni e la dimostrazione del funzionamento del robot; il progetto innovativo, che prevede la realizzazione e l’esposizione di una ricerca scientifica sulla tematica assegnata ad una giuria di esperti; i valori fondamentali, in base ai quali i giudici valutano i comportamenti adottati dalla squadra durante tutta la giornata dell’evento, la capacità di lavorare in gruppo e il rispetto degli altri partecipanti. Nella sfida di quest’anno, la SUPERPOWERED℠, le squadre si sono affrontate, cercando di capire da dove proviene l’energia, come viene distribuita, conservata e utilizzata.

Nel centro universitario di viale Morgagni a Firenze si sono misurate sul campo di gara 16 squadre di giovani ragazzi/e provenienti dall’Italia centrale, che hanno messo in gioco le loro strategie per portare a termine le missioni programmate ed hanno presentato i propri progetti.

L’Istituto Comprensivo “G. Giusti” è stato rappresentato da due squadre composte da studenti delle scuole secondarie di primo grado: il team Alphabeto di Campo nell’Elba, guidato dalle docenti Simona De Cristofaro e Beatrice Lo Verde, e The Crazy Team di Marciana Marina, guidato dalle docenti Alba Corsi e Valentina Venella.

La squadra Alphabeto si è fatta valere sul campo di gara, spolverando letteralmente gli avversari e conquistando il secondo posto della qualifica interregionale. Il team si è accaparrato il premio per la miglior performance robotica, stracciando gli avversari nella Final Four, in cui ha totalizzato 280 punti, piazzandosi così al primo posto della giornata.

La squadra vincente, composta da dieci ragazzi appassionati e motivati delle classi seconde e terze dell’I.C. “G. Giusti” di Campo nell’Elba, i quali hanno dimostrato che l’impegno e la forza di volontà possono dare ottimi risultati, si è altresì aggiudicata il premio “Stella nascente”, rivelandosi ancora una volta un team dal quale ci si aspettano grandi cose in futuro.

La squadra The Crazy Team, composta da talentuosi studenti delle classi prima, seconda e terza del Plesso “A. Tagliaferro” di Marciana Marina, ha impressionato la giura della qualificazione interregionale centro con il progetto innovativo denominato “l’elica energetica”, un prototipo che produce energia pulita, sfruttando le correnti marine, grazie al quale è stata selezionata per il premio “Oltre la Robotica”, istituito dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, responsabile per le manifestazioni FIRST® LEGO® League Challenge Italia, in collaborazione con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione. Il team è riuscito a conquistare anche il premio “Progresso”, per aver dimostrato risultati significativi in termini di fiducia in sé stessi e di abilità, sia nella gara di robotica, che nel progetto innovativo, per aver manifestato eccellenti valori fondamentali e per aver capito che la scoperta è più importante della vittoria.

Un ringraziamento particolare va al comitato genitori di Campo nell’Elba per il contributo economico, oltre che morale, ai genitori di Marciana Marina per la partecipazione, al gruppo Nocentini per la donazione delle t-shirt e dei tablet, alla società ElbaTech, nelle persone di Marco Sartori e Manuela Adami, per l’impegno e la consulenza tecnica e, infine, al Dirigente Scolastico Davide Gambero per il supporto.

Nella foto 1:  Davide Burdin, Leila Mazzei, Filippo e Carlotta Dotto, Jessica Diana Balan, Valentina Troccolo, Lara Testa, Emili Orzati, Diego Lupi, Francesco Schezzini, il Dirigente Scolastico Davide Gambero e le docenti Simona De Cristofaro e Beatrice Lo Verde.

Nella foto 2:  Maia Re, Irene Peria, Valentina Manis, Stefano Pagnini, Iris Mestre, Omar Tancini, Giulia Venturini, Vittoria Martini, Ginevra Giano,  Mattia Anselmi, il Dirigente Scolastico Davide Gambero e le docenti Alba Corsi e Valentina Venella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Per Ginevra Sarperi una Laurea Magistrale in Semiotica

Conseguita con 110 e lode il 6 novembre all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna

Laurea Magistrale sulla variante linguistica di Portoferraio

La ha conseguita l'elbana Francesca Furi con uno studio particolare fatto sul territorio