Il video e le interviste

Confesercenti presenta l’edizione 2023 de “L’Isola in Tavola”

Valorizzazione per la ristorazione locale ed i prodotti del nostro territorio. Via il 17 Marzo

“Non solo mare” è il titolo della serata a tema con la quale (all’Osteria Clandestina di Porto Azzurro) riparte il tour gastronomico L’Isola in Tavola, l’iniziativa di Confesercenti nata per valorizzare la ristorazione locale ed i prodotti del nostro territorio.
Si comincia il 17 marzo con la consolidata formula del menu a prezzo fisso e i temi della stagionalità dei prodotti e della gastronomia tipica locale. La prenotazione non è obbligatoria, ma è consigliata fortemente.
E’ il Presidente di Confesercenti Elba Marcello Bargellini ad annunciare l’iniziativa.
“Questa è una ripartenza a tutti gli effetti perché iI Covid ci ha fermato ben tre volte tra il 2021 e il 2022 ma siamo certi che la manifestazione confermerà il successo delle vecchie edizioni.
Quest’anno avremo tre nuovi ingressi, Il Ristorante Gallo Nero, di Capoliveri, l’Osteria Clandestina, di Porto Azzurro e il Molo G di Portoferraio, tre strutture di ottimo livello che, in aggiunta alle altre che ritornano (Ristorante Lido di Portoferraio, La Lampara di Capoliveri, Ristorante Hotel Villa Rita di Marciana e Ristorante Mambo di Rio marina) non fanno che confermare la prestigiosa offerta gastronomica delle passate edizioni.
La cucina dei prodotti di stagione, quindi prodotti freschi e di qualità, frutta e verdura di filiera corta e la riscoperta della tradizione locale, restano gli obiettivi ”strategici” del nostro progetto” . La Confesercenti, guarda sempre e con attenzione al territorio e alla tradizione enogastronomica locale ed agli operatori di settore e il presidente Bargellini, sottolinea questa tendenza
“L’isola a tavola – guarda sia ai ristoratori che produttori locali coinvolti nelle varie cene tematiche, e lo fa con molta attenzione. Voglio ricordare in proposito che la filiera corta garantisce l’uso di prodotti che non provengono da lunghi spostamenti, quindi più sostenibili per l’ambiente e privi di trattamenti di conservazione che possono alterarne proprietà e gusto e che ciò aggiunge un ulteriore elemento di qualità nelle cene previste dalla rassegna.
Siamo anche felici ed orgogliosi di proseguire la collaborazione con Accademia Italiana della cucina, che in questi anni ci ha accompagnato in questo percorso straordinario, una presenza che insieme al patrocinio del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano e di Vetrina Toscana (protocollo regionale che riguarda le produzioni del territorio) contribuisce a dare qualità e prestigio a tutta l’iniziativa”.

Anche quest’anno il tema della manifestazione sarà l’Arte intesa sia in senso gastronomico che per la presenza nelle serate di alcuni artisti locali che, coordinati da Francesca Groppelli (Insegnante e Artista), presenteranno alcune proprie opere significative e il loro modo di intendere l’arte.

Le cene si svolgeranno secondo un calendario quindicinale che parte dal 17 marzo prossimo e che si svilupperà di locale in locale fino al 9 giugno 2023.
Si segnala che il programma delle cene, la lista dei ristoranti e dei produttori, possono essere visualizzati sulla pagina facebook della manifestazione (facebook.com/lisolaintavola ) e che l’Accademia Italiana della cucina, metterà a disposizione una propria APP nella quale saranno recensiti e geolocalizzati tutti i ristoranti che partecipano all’iniziativa.

Ecco sul video e le interviste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Camera di Commercio, 300mila euro per le imprese

Contributi per innovazione digitale, turismo e territorio, crisi e transizione energetica

Confcommercio e Albergatori, una perfetta integrazione

L'annuncio ufficiale nel contesto del Forum Turismo Elba presso l'Hotel Airone

Elba: Stati generali del turismo sostenibile, il convegno

Nella sala congressi dell'Hotel Airone, giovedì 5 ottobre alle 10.00. Numerosi i temi