I Messaggeri del mare intervistati a Radio Italia

Lionel Cardin e Pierluigi Costa hanno partecipato al programma "Story time"

I messaggeri del mare
Intervista a Radio Italia per i “Messaggeri del Mare”, associazione rappresentata dai noti Lionel Cardin e Pierluigi Costa da lustri impegnati a nuotare, senza muta in ogni stagione, per ricordare il bisogno di tutela del mare, ma anche per cause di solidarietà. Hanno raggiunto Firenze, di recente, ospiti negli studi dall’emittente per far parte del programma “Story time”. Un progetto che raccoglie storie personali di chiunque e i due hanno presentato la loro associazione, nata in seguito all’amicizia sorta intorno al 2005.
“Si tratta quindi di un progetto radiofonico suddiviso in 10 puntate per cui con vari appuntamenti i protagonisti dei “Messaggeri” rilasceranno delle interviste con le quali, in seguito, con un apposito montaggio, sarà fatto un filmato documentario su tutti gli impegni realizzati in oltre 10 anni di attività, da poi divulgare..
 – spiega Pierluigi – La prima registrazione l’abbiamo fatta noi due insieme a Marco Baiocco, uno dei nostri affiliati”.
A questo appuntamento sono state presenti anche tre nuove messaggere: la scultrice Elisa Pezzino di Firenze, la pittrice Antonella Avataneo torinese adottata dall’Elba come pure la fotografa Daniela Traverso, genovese anche lei da tempo residente sull’isola. Loro saranno intervistate nel secondo appuntamento con Radio Italia, dedicato agli artistiche che fanno parte dei Messaggeri del Mare.
La prima intervista realizzata andrà in onda lunedì 30 Gennaio dalle ore 10 alle ore 24 in modo continuativo su Radio Italia e sarà ripetuta più volte durante la giornata. Chiunque potrà ascoltare collegandosi al link:https://radioitalia5.it/ “.
Durante l’intervista sono stati presentati anche i prossimi impegni dei Messaggeri del Mare, in particolare quello previsto alle Isole Fær Øer dedicato alla salvaguardia dei delfini, purtroppo uccisi nel mare di quelle isole danesi. In primavera i Messaggeri nuoteranno in quei lidi per protestare contro tali assurde stragi. L’impegno avrà un prologo a Rio Lunato, paese in provincia di Bologna, gemellato con quelle isole, coinvolgendo sul tale argomento le scuole e le istituzioni locali.
Le interviste proseguiranno durante le prossime settimane nelle quali saranno coinvolte le insegnanti aderenti alll’associazione di Pierluigi e Lionel, e quindi Elisabetta Panicucci, Lina Amelio, Fausta Carrai e Tiziana Bertozzi che sono capofila di vari progetti dei Messaggeri del Mare che periodicamente hanno contatti con il mondo della scuola. Le registrazioni a Firenze proseguiranno anche con altri affiliati ai Messaggeri, cioè i giornalisti, gli scienziati e gli scrittori, che avranno modo di approfondire le varie attività attuate dai due alfieri Lionel e Pierluigi. “Durante la nostra registrazione dei video- conclude Lionel – è stato fatto un accenno all’ultima missione dei Messaggeri, vale a dire alla “Staffetta nazionale Lampedusa-Montebianco, in difesa dei piccoli ospedali, progetto che ha avuto il patrocinio di “Rai responsabilità sociale”, evento presentato e avviato a Genova nel 2019.
Nelle interviste di Radio Italia ci sarà spazio anche per Marco Serpieri, l’artista grafico che ha deciso di creare un fumetto dedicato ai Messaggeri, e ha già disegnato 50 tavole rappresentando la storia e varie avventure dei due nuotatori soldali..
L’evento dei Messaggeri a Firenze è sostenuto dall’azienda Caffè New York di Pisa, dall’oleificio Fabbri  di Lucca, dalla focacceria la Curva di Procchio, dal ristorante Cacio e vino di San Piero, Elba di Gusto di Marciana Marina, dal Garden Beach di Marina di Campo e dall’Hotel Sardi di Pomonte..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tumore della pelle, l’impegno di Acqua dell’Elba e Fondazione

Nel mese della prevenzione donante 20 delle 100 visite dermatologiche specialistiche

Sostenibiltà turistica, l’Elba invitata a Montecarlo

Federalberghi in Tv nel Principato di Monaco in una puntata dedicata all'isola

Costanza Ferruzzi un’elbana che fa onore alla nostra isola

Un suo scritto figura sull'Atlante dell'Arte Contemporanea 2024 leader nel mondo