Freddo pungente sull’isola d’Elba, da domani si cambia

In arrivo giornate più miti per il rientro dell'anticiclone delle Azzorre. Le previsioni

Il freddo intenso degli ultimi giorni, che ha colpito anche l’Arcipelago Toscano, sta finalmente andando incontro ad una attenuazione. Del resto, siamo nei  cosiddetti giorni della merla, che  sono gli ultimi tre giorni di Gennaio (29, 30 e 31). Secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell’anno. Il perché vengano chiamati “giorni della merla” non è ben chiaro, ma esiste una leggenda secondo la quale, per ripararsi dal gran freddo, una merla e i suoi piccoli, in origine neri come i maschi della stessa specie, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1º febbraio, tutti grigi a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli femmina e i piccoli furono grigi.

Tornando alle rilevazioni puramente metereologiche, con il calar del vento nella notte fra domenica 29 e  lunedì 30 gennaio  ci sono state  estese brinate su quasi tutta la Toscana e nelle zone più pianeggianti dell’Elba (con minime tra -2/-3 per l’isola); nel complesso per i prossimi giorni avremo giornate più miti per il rientro dell’anticiclone delle Azzorre con solo inversione termica nelle ore notturne.

Ecco le previsioni fino al 1 febbraio:

Martedì 31 Gennaio: giornata caratterizzata da ampio soleggiamento. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 12°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 23 sarà di 6°C. I venti saranno moderati da Nord-Nord-Est al mattino con intensità di circa 13km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 9km/h, deboli da Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 7km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.8, corrispondente a 558W/mq.

Mercoledì 1 Febbraio: giornata caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso, temperatura minima 5°C, massima 12°C. Entrando nel dettaglio, avremo nuvolosità innocua al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 12°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 5°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Est con intensità di circa 7km/h, deboli da Sud al pomeriggio con intensità di circa 8km/h, alla sera deboli provenienti da Sud-Sud-Est con intensità di circa 9km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 2.2, corrispondente a 488W/mq.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Fotonotizia/2: improvvisa grandinata su Portoferraio

Fenomeno annunciato, previsto tempo instabile per tutta la giornata di oggi

Partenze regolari per l’Elba, navigano tutti i traghetti

Nonostante l'allerta meteo prolungato in linea anche il mezzo veloce e la Bellini

Giorni della merla, anticiclone Zeus: primavera in anticipo?

Temperature decisamente miti, e la situazione sembra destinata a durare. Le previsioni