Eccellenze elbane

Locman è sponsor del monoscafo più veloce del vento

Un sodalizio nato ad Antigua per diffondere la cultura dello sport giovanile nell’isola

LOCMAN rafforza il legame con l’isola di Antigua e debutta come sponsor del Team Antigua & Barbuda, vincitore della regata della Persico 69F Cup che si è tenuta dall’11 al 13 Novembre scorsi a Pensacola, in Florida
È un legame storico quello che lega LOCMAN ad Antigua, non a caso, una terra che ricorda l’Elba e il suo spirito di libertà e l’elemento che accomuna tutte le isole: il mare. Ed è grazie al mare che Marco Mantovani – Presidente di LOCMAN, ha incontrato Carlo Falcone – console italiano e presidente della FIA ad Antigua. Un sodalizio nato nel 2019 quando LOCMAN sponsorizzò per la prima volta la Antigua Classic Yacht Regatta e cresciuto in questi anni grazie anche all’impegno comune nel diffondere e nel far crescere la cultura dello sport giovanile nell’isola caraibica. Fondamentale in questa attività culturale e sportiva sul territorio antiguano è il contributo del figlio di Carlo, Shannon Falcone, nato ad Antigua, attualmente su Luna Rossa e vincitore di ben due edizioni di Coppa America con il Team Oracle.
Ora LOCMAN segna un altro traguardo importante che porta il suo nome nei mari di tutto il mondo grazie alla sponsorizzazione del monoscafo one design foiler 69F, la barca conosciuta per essere più veloce del vento. Le speciali derive della 69F – chiamate anche foils – permettono infatti a queste imbarcazioni di volare sull’acqua raggiungendo una velocità di 34 nodi e permettendo una navigazione a una velocità tripla rispetto a quella del vento. Per questo motivo i Persico 69F sono le imbarcazioni a vela più veloci al mondo in rapporto alla loro lunghezza, ma anche tra le più complicate da manovrare. Un gioiello dell’ingegneria navale che LOCMAN sostiene incentivando il legame che da sempre lega il brand elbano ad Antigua e sottolineando l’impegno a valorizzare sempre di più le nuove tecnologie. Marco Mantovani, Presidente di LOCMAN, ha voluto essere a fianco del team Antigua & Barbuda per questa sfida importante, sponsorizzando l’imbarcazione sulle cui vele sventola il nome di LOCMAN. “Anche LOCMAN nel settore dell’orologeria ha saputo comprendere che l’utilizzo di abilità tecniche e nuovi materiali potesse essere rivoluzionario” commenta Mantovani. Gli orologi LOCMAN si distinguono infatti per l’utilizzo di materiali innovativi come il titanio, la fibra di carbonio, l’alluminio e altre leghe high-tech e sulla scia di questa ricerca è stata la prima azienda al mondo a realizzare un orologio con la cassa realizzata completamente in fibra di carbonio.


Il Team Antigua & Barbuda, guidato dallo skipper Rocco Falcone, altro figlio di Carlo, ha celebrato l’inizio di questa splendida avventura con la vittoria della sua prima regata 69F, a Pensacola, in Florida, dimostrando abilita  tecniche notevoli. “Quando io e Carlo ci siamo conosciuti  – racconta Marco Mantovani – abbiamo trovato subito un’empatia particolare che nasce solo quando si crede negli stessi sogni, progetti… Entrambi viviamo su un’isola, abbiamo la nostra azienda sull’isola, produciamo sull’isola e Antigua è molto simile all’Elba… Carlo, che ora ci rappresenta nell’isola caraibica, aveva fatto delle scelte forse simili alle mie, dall’altra parte del mondo, e ci siamo trovati davvero in sintonia. Forse perché noi isolani condividiamo un certo spirito di libertà ma anche di bellezza, di valore della natura e il mare.”
Mare che la Persico 69F si prepara a sfidare in America nelle prossime tappe di Miami, Charleston e Rhode Island e, nel 2023, in Europa. Dopo le regate di Valencia e La Grande-Motte, la Persico 69F si sposterà in Italia sul lago di Garda e a Puntaldia, a settembre 2023 prima di prepararsi al gran finale di Barcellona a novembre del nuovo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Seminario/corso sul pubblico spettacolo per enti del territorio

La società IP Srl STP è promotrice dell'iniziativa che si terrà dal 20 al 22 febbraio

Il cordoglio per la scomparsa di Maria Rosa Picchi

di Amministrazione Comunale Portoferraio