Rio

“Ecco perché abbiamo votato la mozione della minoranza”

di Manuela Chiros, Rossana Braschi, Simona Cignoni*

La decisione di votare a favore della mozione promossa dalla minoranza  nella seduta del Consiglio comunale dello scorso 19 dicembre, è stata ponderata e conseguente ad una attenta riflessione.

Questo l’inizio della nota ricevuta a firma di Rossana Braschi, Simona Cignoni e Manuela Chiros, i tre consiglieri comunali del gruppo di maggioranza che hanno votato a favore della mozione promossa da TERRA NOSTRA.

E’ impensabile che una decisione così importante per la nostra comunità, come quella riguardante la concessione dei Voltoni e dello specchio acqueo del porto di Rio Marina, possa essere intrapresa senza che, in modo esauriente, vengano specificati i punti ad oggi non chiari: l’elevato costo di ristrutturazione dei locali sottostanti la terrazza degli Spiazzi (quest’ultima, tra l’altro, già oggetto di un prossimo intervento di risanamento e di riqualificazione, con spesa a completo carico del Comune di Rio), l’esiguo importo previsto per la concessione di tutti i Voltoni, la durata di trent’anni della concessione stessa.

Senza considerare i dubbi sollevati dall’Autorità di Sistema Portuale dell’Alto Tirreno e  non trascurando l’interesse di un altro soggetto ad ottenere la concessione, minimamente preso in considerazione per alcuni paventati (ma non chiari) “vizi di forma”.

La decisione è maturata nel tempo: speravamo, nel corso dell’incontro  da noi tre chiesto al Sindaco sabato scorso (due giorni prima del Consiglio comunale, dopo l’inutile riunione di tutto il gruppo che compone la maggioranza) di poter acquisire gli elementi che chiarissero le nostre perplessità; in realtà così non è stato.

Per questo abbiamo deciso di avallare l’iniziativa della minoranza.

La nostra speranza – conclude la nota – che in un prossimo incontro tra il Sindaco e gli altri consiglieri comunali che compongono il gruppo di maggioranza si possano chiarire i nostri (e non solo) dubbi, condividendo tutti insieme (da vera squadra) le congrue iniziative, accantonando i singoli protagonismi e mai perdendo di vista gli interessi della nostra comunità.

firmato

*Manuela CHIROS – consigliere comunale, capo gruppo consiliare lista civica IMPEGNO PRIORITARIO

*Rossana BRASCHI  – consigliere comunale, lista civica IMPEGNO PRIORITARIOSimona CIGNONI – consigliere comunale, lista civica IMPEGNO PRIORITARIO, Vice Presidente del Consiglio comunale di RIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Revocato la seconda giornata di sciopero dei benzinai

Da giovedì mattina pompe aperte, i commenti dei sindacati e delle associazioni

Muore a Firenze il fondatore di Beyfin: Luciano Niccolai

Molto conosciuto all'Elba aveva una casa e un albergo a Marciana Marina

Diciottenne denunciato per guida in stato di ebbrezza

Il neopatentato fermato nel weekend dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile