Dal Governo proroga alla chiusura del Tribunale

Il provvedimento preso per Ischia, verrà esteso anche a Portoferraio e Lipari

Si va verso una proroga alla chiusura della sezione  distaccata del tribunale elbano. Il presidente dell’associazione forense isola d’Elba, l’avvocato Paolo Di Tursi infatti annuncia che il Governo concede la proroga della chiusura della Sezione Distaccata del Tribunale di Ischia come risposta alla tragedia che ha colpito l’isola e che si impegna ad agire alla stessa maniera anche per Lipari e Portoferraio, in vista di una successiva stabilizzazione degli uffici.
Fa sapere ancora Di Tursi che il Sottosegretario Andrea Del Mastro Delle Vedove (Fdl ),il 27 novembre  ha dichiarato alla stampa (Adnkronos)  che verrà concessa d’urgenza la proroga della chiusura della Sezione Distaccata del Tribunale di Ischia, in risposta anche alla tragedia che ha colpito nei giorni scorsi l’Isola. Allo stesso tempo il sottosegretario ha precisato che “ Nel mille proroghe troveremo soluzioni anche per Lipari e Porto ferraio. Lo Stato e la Giustizia non arretrano più. Sono sicuro che, nel corso del mandato, troveremo una soluzione definitiva alla domanda di giustizia delle Isole minori ” .
“Siamo solidali con i Colleghi di Ischia e con tutta la popolazione colpita dalla grave sciagura – scrive Di Tursi –  condividendo le dichiarazioni del sottosegretario, che recepiscono le istanze di tutti i territori insulari, svantaggiati per la loro stessa natura, come riconosciuto anche finalmente dalla nostra Costituzione, all’articolo 119, che al VI° comma oggi prevede che ‘ La Repubblica riconosce la peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere
gli svantaggi derivanti dall’insularità ‘. Attendiamo i provvedimenti formali del Governo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Detenuto non rientra da permesso, fermato ancora sull’Elba

Un poliziotto penitenziario ne ha impedito la fuga. Riconosciuto e riportato in carcere

Ancora sequestri a Capoliveri, ora un capannone a Mola

Sembra siano 5 le persone indagate a vario titolo. Operazione dei Carabinieri forestali