Ragazzi

La “Foresiana” per la Giornata dei Diritti dell’Infanzia

Martedì 22, in biblioteca, un laboratorio di letture ad alta voce dai 6 agli 11 anni

Ieri, domenica 20 novembre, si è celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, istituita dall’ONU per sottolineare simbolicamente che un futuro migliore non può che essere costruito partendo dal rispetto dei cittadini più piccoli, i cittadini del futuro.

Per l’occasione, la sezione ragazzi della Biblioteca “Foresiana” di Portoferraio organizza per martedì 22 novembre, alle ore 16:30, un nuovo appuntamento con le letture ad alta voce per bambini dai 6 agli 11 anni, un progetto che si inserisce in una più ampia campagna a livello regionale e che punta ad avvicinare alla lettura le nuove generazioni. Il progetto coinvolge anche le scuole dell’intero territorio elbano, dagli asili nido fino alle medie.

Un pomeriggio di storie che si intrecceranno ad un laboratorio sui diritti, perché non è mai abbastanza presto per affrontare temi importanti, e il gioco è senz’altro il modo migliore per prendere confidenza con l’oggetto libro e per veicolare messaggi di inclusione e rispetto.

Storie come quella del piccolo “Leo”, il tigrotto protagonista di un bellissimo albo illustrato di Robert Kraus, letto da Elisa Marinari, responsabile della “Foresiana” Ragazzi e educatrice della Cooperativa Arca (guarda qui il video).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Grosso pino cade sulla carreggiata per il forte vento

Intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale, l'albero è stato rimosso

In consiglio comunale le misure correttive al Bilancio

Portate l'ultimo giorno utile il 30 novembre, l'assemblea si terrà alla De Laugier

La denuncia della minoranza: irregolari le graduatorie?

Presentata da quattro consiglieri comunali una interrogazione al sindaco Zini