Settimana delle Castagne, conclusione a Poggio fra la folla

Il resoconto di tutte le iniziative del Comune di Marciana ed i ringraziamenti

Si è conclusa domenica 30 ottobre la terza edizione della Settimana delle Castagne. L’iniziativa, nata per valorizzare il castagno, coltura antica e simbolo della tradizione dei borghi di Marciana e Poggio, anche quest’anno ha proposto un programma ricco e interdisciplinare che ha coinvolto come non mai la comunità locale e gli ultimi entusiasti ospiti della stagione turistica.

Una settimana di intrattenimento tra i due eventi principali – la Festa d’Autunno di Marciana e la Castagnata di Poggio – con escursioni, incontri culturali, teatro e l’evento speciale sportivo della Marcianella, che hanno visto grande partecipazione da parte di tutta l’Elba riconfermando la capacità di attrazione e l’importante funzione socio-culturale di questa iniziativa.

L’Amministrazione Comunale ringrazia la Pro Loco Marciana Elba per la collaborazione nella realizzazione del programma, l’associazione Pedalta per le sempre interessanti escursioni tra i castagneti marcianesi, l’associazione il Rifugio per l’organizzazione della Festa d’Autunno di Marciana, il Circolo Amici di Poggio per l’inimitabile, ormai celebre Castagnata e tutti coloro che hanno reso possibile la gara podistica del 50°anniversario della Marcianella, l’evento speciale dedicato allo sport. Si ringrazia il Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Castagno Ivo Poli – che ogni anno ci regala la sua presenza direttamente dalla Garfagnana con cui il Comune di Marciana è gemellato – che quest’anno ha parlato di “erbe buone” e serpenti. Un particolare ringraziamento alla World Biodiversity Association che attraverso Leonardo Forbicioni ha reso il nostro comune “Custode delle api” con il posizionamento di una casetta per le api nel giardino della Casa del Parco di Marciana e che ha coinvolto attivamente gli insegnanti e, soprattutto, i giovani curiosissimi allievi della Scuola di Marciana. Un grazie agli attori dello spettacolo itinerante “Com’eremo…yes”, che hanno reso anche l’ultima replica un evento indimenticabile, in ordine di apparizione: Federica Ferrini, Renato Paolini, Omero Zani, Alessandro Abram, Massimo Ferrini, Luana Anselmi, Doriana Mangini, Claudio Giorgi, Guido Lupi, Massimiliano Mastellone e lo special guest “Tartaruga Caretta”.

La Settimana delle castagne è stata realizzata con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Rotta dei Fenici del Consiglio d’Europa.

Si ringraziano: BluNavy Traghetti per la sponsorizzazione tecnica, Misericordia di Pomonte e Chiessi e La Racchetta sezione Elba per la preziosa collaborazione logistica, gli uffici e gli operai del Comune di Marciana per l’ottimo lavoro svolto.

La Settimana delle Castagne è un’iniziativa del progetto e.art dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del Comune di Marciana.

Arrivederci alla Settimana delle Castagne 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tradizioni pasquali e testimonianze del territorio elbano

“Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana” arriva nelle scuole con le sportelle

A Pasquetta ritorna la festa di Santa Caterina

La festa ll'Eremo, nel suo luogo di naturale ambientazione. Il programma

Un corso di cucina per preparare le sportelle pasquali

L'iniziativa della Fondazione Elba nel progetto "Cittadini custodi della cultura"