Dissalatore di Lido e Mola e Rigassificatore di Piombino

di Leonardo Preziosi

Il dissalatore a Mola in una ricostruzione

Ritorniamo ciclicamente su queste due “follie” che si stanno perpetrando ai nostri danni in quanto all’ELBA stiamo assistendo INERTI ad un’accelerazione su entrambi i fronti.
Da una parte sono ripresi in grande stile i lavori per il Dissalatore e si è messo mano alla realizzazione della “Camera INTAKE” sulla spiaggia del Lido di Capoliveri (vedi foto).
Alto si è levato questa mattina il grido di aiuto da parte dei residenti e dei proprietari delle strutture alberghiere del Lido e domani è stata convocata una riunione del Comitato di Difesa di Lido e Mola con l’Osservatorio dell’Ambiente del Comune di Capoliveri per decidere le modalità con le quali si tenterà di arginare questo scempio attraverso una mobilitazione dei cittadini.
Dall’altra ci si avvicina a grandi passi verso l’ultima riunione della Conferenza dei servizi dalla quale potrebbe scaturire il provvedimento di definitiva partenza del progetto di installare la nave Rigassificatrice nel porto di Piombino.
I vari Comitati hanno definito in proposito un preciso crono programma, di seguito indicato, al quale tutti noi dovremmo garantire una partecipazione consapevoli che è un nostro preciso diritto-dovere manifestare per non accettare pedissequamente un’imposizione scellerata che peserà sul futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti.
8 Ottobre in preparazione manifestazione dimostrativa a tutela del mare con “I MESSAGGERI DEL MARE” che nuoteranno a Piombino da Piazza Bovio al porto
12 Ottobre ore 9-12 Piazza Gramsci PIOMBINO
15 Ottobre ore 17-20 Piazza Verdi PIOMBINO
19 Ottobre ore 9-12 Piazza Gramsci PIOMBINO
20 Ottobre ore 10 Grande manifestazione (da definirsi)
21 Ottobre ore 10 Presidio davanti alla Regione a Firenze
NOI SAREMO PRESENTI
La sezione Arcipelago Toscano di ITALIA NOSTRA è il referente ufficiale del Comitato per la Difesa di Lido e Mola , partecipa fin dall’inizio ai Comitati di salute Pubblica di Piombino ed ha partecipato alla costituzione del Comitato NO RIGASSIFICATORI dell’Elba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’amministrazione comunale incontra i commercianti

La riunione è nella sala consiliare questa sera, 28 novembre, alle ore 21

Marta Musso parla agli studenti di mare e della sua salute

La giovane biologa marina, vincitrice del Premio Donna di Mare ospite della Green Week

Aperture natalizie dei siti museali a Portoferraio

I musei civici resteranno aperti dal 1 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023