Sospeso lo sciopero dei lavoratori del sistema portuale

Oggi un incontro a Livorno, partecipano sindacati, authority e organizzazioni datoriali

A partire dalle ore 12 di martedì 13 settembre è stato sospeso lo sciopero dei lavoratori del sistema portuale livornese. La decisione delle segreterie provinciali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti è stata presa a seguito della richiesta di incontro avanzata  dall’Autorità di sistema portuale.

Il tavolo – a cui parteciperanno sindacati, authority e organizzazioni datoriali – è stato convocato per oggi mercoledì 14 settembre alle ore 10 a Livorno presso Palazzo Rosciano, sede dell’Autorità di sistema portuale. Sempre davanti a Palazzo Rosciano, in concomitanza alla riunione, si terrà un presidio dei delegati sindacali del porto.

“La decisione di sospendere lo sciopero  – scrive il sindacato – è stata molto sofferta. Per riaprire il tavolo di confronto l’authority ci ha però chiesto come condizione essenziale la revoca o almeno la sospensione dello sciopero. Per senso di responsabilità e per riprendere il dialogo è stato perciò deciso di sospendere lo sciopero, in attesa di verificare quello che accadrà nel corso della riunione che si terrà domani.

Ieri i lavoratori dei primi due turni hanno scioperato per due ore, com’era previsto dal programma dello sciopero. Dalle 9.30 alle 11.30, davanti al varco Galvani del porto di Livorno, si è tenuta un’assemblea con i lavoratori, per discutere appunto sulle questioni oggetto della mobilitazione. Al termine dell’assemblea è arrivata la richiesta di incontro avanzata dall’authority: dopo un confronto in merito alla possibilità di riaprire il tavolo, è stato deciso di sospendere lo sciopero.

A partire dalle ore 12 i lavoratori del sistema portuale livornese hanno perciò ripreso a lavorare. Sia chiaro, si tratta di una tregua armata. Le organizzazioni datoriali hanno ben chiaro le richieste dei sindacati. Senza garanzie chiare e concrete su salute, sicurezza e salario la mobilitazione è pronta a ripartire.”

La nota è a firma di:

Giuseppe Gucciardo (Filt-Cgil)

Dino Keszei (Fit-Cisl)

Gianluca Vianello (Uiltrasporti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Un elbano alla guida della gestione dell’aeroporto di La Pila

Sarà Maurizio Serini il nuovo presidente di Alatoscana SpA. Tutte le novità previste

La presentazione dei nuovi dirigenti dell’aeroporto elbano

Oggi alle 12,30 al Centro Culturale De Laugier. Ci sarà il presidente della Regione Giani

Approvati e finanziati progetti per ripascimento arenili

di Amministrazione Comunale Marciana