Centro Giovani di Portoferraio, pubblicato calendario attività

Sono tutte gratuite, ecco come fare per informarsi su corsi disponibili, servizi e orari

E’ stato pubblicato il calendario delle attività gratuite che il Centro Giovani di Portoferraio propone alle ragazze e ai ragazzi dell’Elba.

La bottega dei mestieri: sportello aperto ai ragazzi e alle ragazze che desiderino ricevere un orientamento specifico su opportunità di studio e lavoro, curato da una psicologa del Centro Per l’Impiego ogni 1° e 3° sabato del mese, dalle 15:30 alle 17:30.

La bottega della salute: servizio offerto da regione Toscana ed Anci volto alla facilitazione dell’accesso ai servizi digitali sanitari, ogni mercoledì dalle 10 alle 13 una volontaria presente presso l’Informagiovani offre a chiunque si presenti i servizi online totalmente gratuiti di accesso alla sanità pubblica toscana, dallo Spid all’accesso alla cartella sanitaria, dalla prenotazione delle visite mediche ai servizi sociali del tuo comune elbano.

SOS Studio: un vero e proprio laboratorio di supporto allo studio condotto da Ermes Sassaroli (ogni mercoledì dalle 14 alle 18) e da Alfonso Fiumanò (ogni martedì dalle 15 alle 17), rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori dell’Elba. La possibilità di migliorare il rendimento scolastico in un ambiente informale e in compresenza, in piccoli gruppi di studenti di classi affini ma diverse, rende particolarmente piacevole questa attività gratuita, strategica per i ragazzi che desiderano migliorare il proprio metodo di studio e il rendimento scolastico.

Cineforum: appuntamenti con il cinema d’autore dedicati in special modo ai temi sociali di attualità, proiezioni pubbliche a cui fanno seguito confronti e riflessioni tra i partecipanti. Servizio aperto ai giovani dell’Elba che desiderino ragionare sulle tematiche che ci riguardano e che ci fanno crescere, ogni venerdì dalle 17 alle 19.

Sportello di ascolto Agedo: appuntamento dedicato al confronto sui temi dell’integrazione sociale e al contrasto degli stereotipi di genere, si tiene due volte al mese, ogni 2° e 4° venerdì dalle 17.30 alle 19.30; è uno spazio di ascolto a cura dell’associazione Agedo, per una di queste due volte si è attivata una sinergia con il cineforum, che mette in programmazione un film al mese a tema LGBTQIA+.

Laboratorio di percussioni: condotto da Alessandro Balestrini ogni mercoledì dalle 16 alle 18, il laboratorio non si sviluppa come un semplice corso di musica, bensì come un vero e proprio incontro musicale e musicato. I/le partecipanti sperimentano il ritmo e la creazione attraverso la relazione e la scoperta, guidati dalla mano esperta di Alessandro.

Laboratorio di pittura: spazio artistico dedicato all’espressività individuale condotto da un’arte terapeuta, rivolto a ragazze e ragazzi che desiderino sperimentare una opportunità di stimolo alla propria creatività, attivo tutti i lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

Dj Lab: condotto dal dj resident del Club 64 Davide Palmieri, è un laboratorio gratuito composto da sei appuntamenti pomeridiani, dalle 16 alle 18 a partire dal 5 aprile, che permette ai ragazzi e alle ragazze che amano la musica un primo approccio al mondo della musica pop, per iniziare a familiarizzare con il mixaggio dei suoni elaborando un proprio percorso creativo musicale.

Circo a Giro: laboratorio gratuito all’aperto di teatro circo per ragazze e ragazzi, si tiene ogni sabato dalle 15:30 dal 9 aprile al 28 maggio presso i giardini delle Ghiaie, condotto da Novella Morellini e Alice Mancini.

Informagiovani: sportello informativo per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 35 anni, relativo alle opportunità di studio e lavoro offerte dalle regione Toscana nel progetto Giovanisì a sostegno dell’autonomia dei giovani in Italia e all’estero.

PAAS Punto digitale Assistito: internet gratis per tutti, ovvero uno spazio con cinque postazioni digitali dove ognuno può effettuare in autonomia ricerche online, oppure può usufruire della consulenza di una operatrice a supporto della navigazione digitale. Servizio volto al contrasto del digital divide e all’empowerment della cittadinanza digitale.

Ricordiamo i nostri orari di apertura:

Lunedì 10:00-13:00 / 15:00-18:00

Martedì 15:00-18:00

Mercoledì 10:00-13:00 / 15:00-18:00

Giovedì 15:00-18:00

Venerdì 16:00-20:00

Sabato 11:00-13:00

Per informazioni di dettaglio e prenotazioni ai corsi gratuiti, il nostro numero di telefono è 0565-930680, la nostra mail è informagiovani.pf@arcacoop.it

Vi aspettiamo!

Elisa Marinari

Alice Mancini

Claudia Lanzoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Camminatori e naviganti, visita al mondo dei fari

La visita a Forte Stella a Portoferraio e a Forte Focardo a Porto Azzurro

Spiagge e fondali puliti a Mola domenica 15 Maggio

I rifiuti raccolti insieme ai volontari di Legambiente e alle guide parco subacquee

Un centro estivo per ragazzi a Rio e Porto Azzurro

Sono aperte le iscrizioni per Heroes Academy. I tempi e gli orari di accesso