Dopo qualche anno di assenza è tornata la “Tagliagambe”, gara storica elbana che unisce il mondo della corsa e quello del ciclismo in un’unica competizione dai paesaggi mozzafiato, con partenza da Marciana Marina e arrivo sul monte Perone.
Un centinaio i partecipanti tra ciclisti e podisti e ad accogliere gli atleti in vetta un calorosissimo ed appassionato pubblico e tutta una serie di attività interessanti legate al territorio (canti, opere d’arte ecc.) ed un fantastico rinfresco a base di prodotti tipici.
Tra i nostri atleti in maglia Virtus Elba una buona partecipazione ed ottimi risultati: Nicola Fortuna (45’37”) e Massimiliano Rosellini (46’03”) premiati rispettivamente 4° e 5° assoluti, Michael Frangioni (48’21”) 6° assoluto (premiato 1° nella sua categoria), Francesco Osano (48’49”) 8° assoluto (premiato 1° di categoria). 14° posto per Carlo Gherarducci (53’49”), 19° posizione e menzione d’onore per Flavio Gorgoglione, un ottimo esordio in maglia arancione (56’45”), 20° assoluto Claudio Cerisetti (58’03”), 21° assoluto Cosimo Laveglia (58’17”), 34° assoluto Luciano Matacera (1h14’08”).
A consegnare i premi direttamente “Napoleone Bonaparte”, che oltre a podisti e ciclisti ha incoronato la bambina che ha realizzato il disegno più bello e rappresentativo della manifestazione, la quale è stata dedicata al grande Marco Pantani e per l’omonima fondazione l’artista elbano Luca Polesi ha realizzato e consegnato una sua opera dedicata all’immenso ed indimenticato ciclista.
Una bella pagina di sport e tradizione per l’isola d’Elba, i suoi atleti e i tifosi. Un grazie speciale agli organizzatori e i nostri complimenti ai vincitori e a tutti gli atleti che hanno partecipato. Grazie ad Adolfo Tirelli per la preparazione dei nostri corridori e
arrivederci al prossimo anno.
Vogliamo, inoltre, fare i complimenti alla nostra atleta Giorgia Licari, la quale ha preso parte alla “Notturna di San Giovanni”, gara podistica di 10km svoltasi appunto in notturna nel capoluogo fiorentino, classificandosi 18^ donna assoluta.

