Dopo sei anni riparte una gara storica dell’estate elbana, la Tagliagambe, salita al 14% per 9 km da Marcian Marina fino al Perone.
L’ultima edizione, corsa a settembre 2019, aveva lasciato tutti con la speranza di potersi rivedere l’anno successivo ma non avevamo fatto i conti con il Covid 19: l’ASD Marciana Marina, con il supporto di molti volontari, ha voluto riproporre la gara nata molti anni fa per una scommessa tra amici e diventata, nel tempo, un appuntamento fisso per podisti e ciclisti, elbani e non solo.
Sabato 20 giugno alle 18 il fischio di partenza prima per i podisti poi a seguire ciclisti e e-bike, per darsi appuntamentoall’arrivo al Perone, dopo 9 km di salita e sudore.
In questa edizione è stata donata alla Fondazione Pantani un’opera creata dall’artista elbano Luca Polesi: si tratta di una riproduzione artistica della bicicletta con cui Pantani conquistò Giro d’Italia e Tour de France, realizzata con i colori della Mercatone Uno, squadra con cui “il Pirata” ha scritto alcune delle più belle pagine della storia del ciclismo.
Un piccolo ma significativo gesto per celebrare il legame tra la Tagliagambe, l’Isola d’Elba e il ricordo di Marco Pantani: a ritirare il premio l’amico e compagno di squadra Roberto Conti, ciclista professionista della Mercatone Uno.
Per i colori dell’Atletica Isola d’Elba, 2° posizione tra gli uomini per Jacopo Paolini (41’36”), giunto alle spalle di Marco Carozzo (39’56”) e precedendo Edoardo Boretti, giunto 3° con 43’25”.
Per le donne, bel doppio risultato con il 2° posto di Fabiana Mannocci (58’32”) e il 3° posto di Paola Pinoli (1h03’27”).
Hanno partecipato inoltre con ottimi risultati Cristiano Puccini (10° con 52’38”), Nicolò Insalaco (11° con 52’41”), Giuseppe Pagnini (13° con 53’22”), Filippo Solari (15° con 54’36”), Antonio Mangino (27° con 1h05’01”), Francesca Tribocco (30° con 1h06’27”), Enrico Dini (32° con 1h08’11”), Giuseppe Molea, con il disco dei Messaggeri del Mare (37° con 1h17’38”), Grazia Vicchi (38° con 1h21’39”), Fabio Borsi (39° con 1h21’42”).
Fra i ciclisti belle prove di Enrico Calogero (41’20”) e Massimiliano Cappellini (54’39”).
Anche in questa occasione una grande partecipazione di squadra, nonostante il caldo pressante, a dimostrazione delle costante crescita e voglia di fare bene: avanti cosi e buona estate, vi aspettiamo alla Stracosmopoli prevista per sabato 8 agosto!
Atletica Isola d’Elba


