L’ultima giornata della Green Week di Acqua dell’Elba si è chiusa con un focus dedicato alla rete delle “European Blue Schools” e ai risultati del progetto “Ocean Literacy” che ha reso l’Arcipelago Toscano la prima area al mondo in cui tutte le scuole sono riconosciute come “blu”. Il clou della giornata è stata firma tra Fondazione Acqua dell’Elba, ANCIM e Parco Nazionale Arcipelago Toscano per consolidare ed estendere le Blue Schools a tutte le isole minori italiane.
All’incontro organizzato all’ITCG “Cerboni” erano presenti i vertici ANCIM e il presidente Sergio Ortelli ha sottolineato l’importanza di un progetto come quello delle “Blue School” per i 35 comuni delle isola minori italiane. Una giornata che segna un passo importante per tutte le isole, per le loro scuole e per la cultura del mare: un impegno condiviso che nei prossimi anni si estenderà a tutta Italia e che guarda al futuro con responsabilità, visione e orgoglio.
A fare gli onori di casa sono state le Dirigenti scolastiche di due delle scuole blu dell’Arcipelago, le professoresse Lorella Di Biagio e Alessandra Rando e il sindaco di Portoferraio, Tiziano Nocentini, che ha rimarcato la vicinanza delle istituzioni locali al sostegno al progetto.
L’accordo sottoscritto venerdì 28 novembre è destinato a trasformare la portata del progetto: grazie a questa collaborazione, infatti, nasce il più grande network italiano dedicato alla disseminazione del progetto “Scuole Blu”.
Guarda il video e le interviste:


