Venerdi 5 dicembre, alle ore 18:00, presso il “Teatrino delle Suore” di Porto Azzurro, riparte il progetto “Approdare a un libro”, voluto dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la libreria “Mardilibri” di Portoferraio. La rassegna sarà articolata in 12 incontri, alla presenza degli autori, di cui 8 per adulti e 4 dedicati all’infanzia.
La scelta del titolo della rassegna deriva dall’idea che la lettura possa essere un viaggio, magari in mare, e il libro possa costituire un porto, un momento per fermarsi e immergersi in un luogo nuovo. Stare dentro alla storia sarà indispensabile per rendersi conto se quel porto ci ha messo a nostro agio e ci ha regalato belle sensazioni. Per questo, la proposta è parlare di un libro e conoscere da vicino chi lo ha scritto.
La prima autrice sarà l’elbana Sofia Menichetti, con il suo romanzo d’esordio “Le vite invisibili” (ed. Capponi): insieme a lei Ciro Satto e Luca Simoni. Il romanzo ci offrirà l’occasione di riflettere su molte tematiche sociali e di scoprire un mondo che vive ai margini.
Sempre a dicembre, venerdì 19 alle ore 18:00, altro appuntamento al femminile con la scrittrice Elvira Mujčić e il suo ultimo libro “La stagione che non c’era” (ed. Guanda): una storia che attraversa memoria storica e autobiografica, di grande impatto emotivo, che, con sensibilità, affronta le vicende tragiche della guerra in Jugoslavia degli anni ’90. La scrittrice, interprete e traduttrice bosniaca, naturalizzata italiana, ha pubblicato diversi libri e sarà introdotta da Marco Ambra, insegnante di Storia e Filosofia nelle scuole dell’isola d’Elba.
Ogni incontro sarà coordinato da Silvia Boano di “Mardilibri” e, mensilmente, saranno pubblicate le date e i temi degli incontri.



