Bollini Rosa: premiato anche l’ospedale di Portoferraio

Fondazione Onda riconosce gli ospedali attenti alla salute femminile. I risultati

Gli ospedali di Massa, Lucca, Barga, Versilia, Pontedera, Livorno, Cecina e Portoferraio hanno ricevuto oggi, 27 novembre, i “Bollini Rosa” di Fondazione Onda per il biennio 2026-2027. Il premio, consegnato nella sede del Ministero della Salute, valorizza le strutture che promuovono la medicina di genere e garantiscono percorsi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.
La direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani, ha sottolineato come il riconoscimento confermi la qualità dei servizi e l’impegno di tutti gli operatori nel garantire un’assistenza a misura di donna.
Fondazione Onda, da vent’anni punto di riferimento nazionale sulla salute di genere, ha premiato 370 ospedali in tutta Italia, ampliando ulteriormente la rete virtuosa. Tra le novità di quest’anno l’ingresso dell’Oftalmologia e della Medicina del Dolore tra le specialità considerate e la reintroduzione della Pediatria.
Il Bollino Rosa, assegnato ogni due anni, valuta oltre 500 indicatori relativi a percorsi clinici, accoglienza, servizi multidisciplinari e iniziative contro la violenza di genere. Un Advisory Board presieduto da Walter Ricciardi ne certifica l’attribuzione.
Ricciardi ha ricordato come il progetto, nato nel 2007, sia oggi una realtà consolidata che promuove ospedali sempre più attenti alle esigenze femminili. Un ruolo rilevante – evidenzia anche il presidente GIMBE Nino Cartabellotta – in un contesto di crescente mobilità sanitaria, offrendo alle pazienti punti di riferimento affidabili e vicini.
Il programma è sostenuto da numerose società scientifiche e associazioni nazionali e rappresenta un indicatore significativo della qualità dell’offerta sanitaria nei territori, compreso quello elbano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati