L’Associazione le Macinelle esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell’architetto Massimo Ricci, figura di primo piano nel panorama degli studi storico-architettonici e uno dei massimi esperti della Cupola del Brunelleschi.
Nel corso della sua lunga attività di ricerca, Ricci ha contribuito in modo determinante alla comprensione delle tecniche costruttive brunelleschiane, offrendo al mondo accademico e alla comunità scientifica un patrimonio di conoscenze di valore unico. La sua ricostruzione in scala della cupola, frutto di decenni di studi e verifiche, rimane una testimonianza concreta del suo rigoroso metodo di lavoro e della sua profonda dedizione.
La sua competenza si è espressa anche nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio storico dell’Isola d’Elba, dove ha collaborato a importanti interventi di restauro, tra cui quelli relativi alla Torre di San Giovanni in Campo. Il suo contributo ha rappresentato un riferimento qualificato per la salvaguardia di un bene culturale di grande significato per il territorio.
L’Associazione le Macinelle desidera esprimere vicinanza alla famiglia e a tutti coloro che hanno condiviso con lui percorsi di studio, progettazione e tutela del patrimonio storico-artistico.


