L’ultimo romanzo di Angelo Airò Farulla è “Sacre specie animali”. E’ incentrato sulla questione della presenza dei cinghiali all’interno delle aree urbane e naturali. A una prima parte narrativa, nella quale la violenza si fa talvolta sostanza del racconto, segue una più breve sezione riflessiva e “filosofica”, che affronta la questione del rapporto tra esseri umani e altre forme di vita (animali, ma non soltanto); questa seconda parte fa proprie alcune argomentazioni dell’antispecismo, cercando di individuare, senza pretese sistematiche, il filo che lega tradizione religiosa, metodo scientifico e violenza.
“Un’isola remota – si legge nella quarta di copertrina – Una comunità rurale e ribelle. Un animale-simbolo. Un’entità posta aldilà della Natura. L’istituzione della Riserva naturale e il conseguente piano di eradicazione del cinghiale dall’Isola di Ciclope sconvolgono i secolari equilibri di convivenza tra esseri umani e animali, legati gli uni agli altri da un rapporto viscerale e cruento. Romanzo di resistenza e di visione, Sacre Specie Animali racconta la fine di un mondo attraverso un linguaggio simbolico e potente, dove il sacro e il selvaggio si incontrano. Una favola nera che rovescia i miti fondativi e interroga il confine stesso dell’umano e della sua appartenenza al Regno animale”.
Angelo Airò Farulla è poeta, scrittore e traduttore. Ha pubblicato: “La finestra”, collezione di paesaggi in prosa (Mds 2019); “Mia cattiva sfera”, versi (Genesi 2020); “Presenza reale”, romanzo (deiMerangoli Editrice 2021 – proposto per il LXXVI Premio Strega da Sergio Givone); “Tagliente esilio. Vita segreta di Gonni”, biografia dell’omonimo grafico e pittore futurista (deiMerangoli 2023); “L’aldilà del mare”, poema (Fallone 2023 – con prefazione di Mario Santagostini), “Contro la morte. Medium e spiritiste italiane tra Ottocento e Novecento”, antologia biografica (Yume 2024), “Sacre Specie Animali”, romanzo (Nulla die 2025). Ha scritto di letteratura, arte e spiritismo su Poesia, Il Segnale, Pro Arte, Cotidie, Stylus, Lo Scoglio, Mystery in History.



