“Sacre specie animali” l’ultimo libro di Angelo Airò Farulla

Un romanzo incentrato sulla questione della presenza dei cinghiali nelle aree urbane

L’ultimo romanzo di Angelo Airò Farulla è “Sacre specie animali”. E’ incentrato sulla questione della presenza dei cinghiali all’interno delle aree urbane e naturali. A una prima parte narrativa, nella quale la violenza si fa talvolta sostanza del racconto, segue una più breve sezione riflessiva e “filosofica”, che affronta la questione del rapporto tra esseri umani e altre forme di vita (animali, ma non soltanto); questa seconda parte fa proprie alcune argomentazioni dell’antispecismo, cercando di individuare, senza pretese sistematiche, il filo che lega tradizione religiosa, metodo scientifico e violenza.

“Un’isola remota – si legge nella quarta di copertrina –  Una comunità rurale e ribelle. Un animale-simbolo. Un’entità posta aldilà della Natura. L’istituzione della Riserva naturale e il conseguente piano di eradicazione del cinghiale dall’Isola di Ciclope sconvolgono i secolari equilibri di convivenza tra esseri umani e animali, legati gli uni agli altri da un rapporto viscerale e cruento. Romanzo di resistenza e di visione, Sacre Specie Animali racconta la fine di un mondo attraverso un linguaggio simbolico e potente, dove il sacro e il selvaggio si incontrano. Una favola nera che rovescia i miti fondativi e interroga il confine stesso dell’umano e della sua appartenenza al Regno animale”.

Angelo Airò Farulla è poeta, scrittore e traduttore. Ha pubblicato: “La finestra”, collezione di paesaggi in prosa (Mds 2019); “Mia cattiva sfera”, versi (Genesi 2020); “Presenza reale”, romanzo (deiMerangoli Editrice 2021 – proposto per il LXXVI Premio Strega da Sergio Givone); “Tagliente esilio. Vita segreta di Gonni”, biografia dell’omonimo grafico e pittore futurista (deiMerangoli 2023); “L’aldilà del mare”, poema (Fallone 2023 – con prefazione di Mario Santagostini), “Contro la morte. Medium e spiritiste italiane tra Ottocento e Novecento”, antologia biografica (Yume 2024), “Sacre Specie Animali”, romanzo (Nulla die 2025). Ha scritto di letteratura, arte e spiritismo su Poesia, Il Segnale, Pro Arte, Cotidie, Stylus, Lo Scoglio, Mystery in History.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Alessandro Orlandini alla fiera del Libro di Roma da domani

Lo scrittore fantasy dell'Elba presenta il secondo capitolo della nuova trilogia fantasy

Giornata contro la violenza sulle donne da Mardilibri

Dalle 16:30, lettura di albi illustrati coi più piccoli, poesie e riflessioni con tanti ospiti