le foto

“Finanza per la vita – impara oggi a gestire il tuo domani”

Avviato all'istituto Cerboni il progetto curato da Luca Baldi, Private Banker Fideuram

Riceviamo dal professor Giuseppe Cunti addetto stampa dell’ITCG Cerboni una nota stampa nella quale viene segnalato l’inizio di un percorso dell’istituto, rivolto agli studenti del triennio basato sull’educazione finanziaria e articolato in tre moduli. Ecco il testo:

ll’ITCG Cerboni prende avvio il progetto di educazione finanziaria “Finanza per la Vita – Impara oggi a gestire il tuo domani”, rivolto agli studenti del triennio.
L’iniziativa, seguita dalla professoressa Lorenza Burelli, referente di Educazione Civica, è condotta da Luca Baldi, Private Banker Fideuram Private Banking, Consulente Patrimoniale ed Educatore Finanziario AIEF. Il percorso, articolato in tre moduli, accompagna gli studenti in un viaggio alla scoperta del valore del denaro e della gestione consapevole delle proprie risorse. Nella classe terza, con il modulo “Il Denaro e Noi”, si esplorano i concetti di bisogni, desideri, risparmio e pagamenti digitali. La classe quarta affronta “Il Mondo della Banca e del Credito”, per conoscere conti correnti, carte, prestiti e il significato del debito responsabile. Infine, la classe quinta chiude il percorso con “Il Futuro è nelle tue mani”, dedicato agli investimenti, alla previdenza e alla pianificazione del proprio futuro economico. Le lezioni sono interattive e coinvolgenti, basate su giochi, simulazioni e laboratori che rendono la finanza accessibile e vicina al mondo dei giovani. L’obiettivo è fornire strumenti pratici per prendere decisioni consapevoli e costruire un futuro equilibrato e sereno. Perché comprendere il valore del denaro è il primo passo per dare valore alla vita.

Scritto dal prof. Cunti Giuseppe- addetto stampa dell’ITCG Cerboni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cerboni e Foresi coinvolti nella ricerca “Aritmie giovanili”

Dall'esperienza elbana una legge per prevenire la morte improvvisa nei più giovani

15mila dollari per la biblioteca di “San Giuseppe Vecchio”

Il contributo è stato stanziato dal Lions Clubs International Foundation degli USA

La Ri-Posidonia alla finale nazionale della First®Lego®

Concretizzato il progetto innovativo della scuola secondaria Tagliaferro