Guarda il video e l'intervista

Dal 7 al 16 novembre la decima edizione di #IOLEGGOPERCHÈ

L'iniziativa per sostenere le biblioteche scolastiche e promuovere la lettura tra i giovani

Come ogni anno torna il progetto #IOLEGGOPERCHÉ, promosso dall’AIE, l’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura e col Ministero dell’Istruzione e del Merito. Dal 7 al 16 novembre, anche qui sull’isola d’Elba, sarà possibile acquistare nelle librerie aderenti (“Mardilibri” e “Giunti al Punto” a Portoferraio, Libreria “Libri in Piazza” a Marciana Marina e “La Tana dei Sogni-Book&Wine” a Marina di Campo) i vostri titoli preferiti, dai grandi classici alle novità, da donare alle scuole gemellate.

Un progetto che quest’anno spegne dieci candeline e che coinvolgerà almeno 4mila librerie e quasi 30mila scuole in tutta Italia, nato per promuovere e sostenere la realtà delle biblioteche scolastiche, un baluardo importante per “coltivare” sin dalla più tenera età scolare la passione per la lettura.

#ioleggoperché coinvolgerà le scuole dei diversi comuni dell’Elba, di ogni ordine e grado, con sessioni di lettura ad alta voce di bellissimi albi illustrati per i più piccoli e laboratori per ogni età che si terranno sia nelle classi che direttamente in libreria.

Per ogni libro donato dai cittadini, a fine iniziativa, l’Associazione Italiana Editori invierà, in aggiunta, alle scuole che hanno ricevuto almeno una donazione, un numero di libri pari a quelli già donati, fino a un massimo di 100.000 volumi sul territorio nazionale.

Perché, come sosteneva la poetessa e Premio Nobel Wisława Szymborska “leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia mai inventato”.

Guarda il video e l’intervista a Silvia Boano della Libreria “Mardilibri” di Portoferraio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Alessandro Orlandini alla fiera del Libro di Roma da domani

Lo scrittore fantasy dell'Elba presenta il secondo capitolo della nuova trilogia fantasy

Giornata contro la violenza sulle donne da Mardilibri

Dalle 16:30, lettura di albi illustrati coi più piccoli, poesie e riflessioni con tanti ospiti

“Sacre specie animali” l’ultimo libro di Angelo Airò Farulla

Un romanzo incentrato sulla questione della presenza dei cinghiali nelle aree urbane