Come ogni anno torna il progetto #IOLEGGOPERCHÉ, promosso dall’AIE, l’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura e col Ministero dell’Istruzione e del Merito. Dal 7 al 16 novembre, anche qui sull’isola d’Elba, sarà possibile acquistare nelle librerie aderenti (“Mardilibri” e “Giunti al Punto” a Portoferraio, Libreria “Libri in Piazza” a Marciana Marina e “La Tana dei Sogni-Book&Wine” a Marina di Campo) i vostri titoli preferiti, dai grandi classici alle novità, da donare alle scuole gemellate.
Un progetto che quest’anno spegne dieci candeline e che coinvolgerà almeno 4mila librerie e quasi 30mila scuole in tutta Italia, nato per promuovere e sostenere la realtà delle biblioteche scolastiche, un baluardo importante per “coltivare” sin dalla più tenera età scolare la passione per la lettura.
#ioleggoperché coinvolgerà le scuole dei diversi comuni dell’Elba, di ogni ordine e grado, con sessioni di lettura ad alta voce di bellissimi albi illustrati per i più piccoli e laboratori per ogni età che si terranno sia nelle classi che direttamente in libreria.
Per ogni libro donato dai cittadini, a fine iniziativa, l’Associazione Italiana Editori invierà, in aggiunta, alle scuole che hanno ricevuto almeno una donazione, un numero di libri pari a quelli già donati, fino a un massimo di 100.000 volumi sul territorio nazionale.
Perché, come sosteneva la poetessa e Premio Nobel Wisława Szymborska “leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia mai inventato”.
Guarda il video e l’intervista a Silvia Boano della Libreria “Mardilibri” di Portoferraio:


