Lettera aperta al sindaco sul taglio dei pini a San Giovanni

di Circolo Laudato Si' Elba

La decisione della Giunta di Portoferraio di abbattere 25 pini del viale di San Giovanni ha suscitato un ampio dibattito sui social e sulla stampa locale. Il Circolo Laudato Si’ Elba ritiene che il Sindaco Nocentini abbia a cuore la Città, il tema della sicurezza e quello della sostenibilità ambientale.
Su quest’ultimo punto, tra l’altro, durante la campagna elettorale Nocentini rispose celermente a una lettera aperta del nostro Circolo sui temi riconducibili all’ecologia integrale. In particolare con l’impegno a “tutelare il nostro territorio” e con un passaggio dal quale è possibile ricevere orientamento anche sulla questione di cui si sta parlando: “La vostra lettera rafforza la mia convinzione che solo attraverso il dialogo, la collaborazione e un impegno condiviso possiamo affrontare le sfide che ci attendono. Assumo l’impegno di lavorare senza sosta per rendere Portoferraio un modello di rispetto, dialogo e solidarietà, ispirato ai principi di ecologia integrale e sostenibilità che avete evidenziato. Conto sulla vostra collaborazione e sul vostro sostegno in questo viaggio che affronteremo insieme per il bene della nostra comunità e delle future generazioni.”
Dialogo, collaborazione, condivisione: parole che in questo momento possono rappresentare modalità di azione concreta. Il Sindaco Nocentini ha l’occasione per dar luogo a una concreta partecipazione dei soggetti a vario titolo interessati (istituzionali, sociali, scientifici, …) per approfondire il tema, nel reciproco riconoscimento e ascolto attivo con l’unico intento di contribuire al bene comune.
Su questo piano, siamo certi, nessuno si sentirà sminuito e, anzi, troverà riconoscimento per il proprio ruolo e relative competenze.
Da parte nostra, siamo disponibili a camminare insieme e a collaborare per la ricerca della migliore soluzione.

Circolo Laudato Si’ Elba

Una risposta a “Lettera aperta al sindaco sul taglio dei pini a San Giovanni

  1. Lucia Lenzi Rispondi

    Facci una bella circonvallazione come a Milano sindaco….via libera a delinquenti che vanno a rotta di collo invece di mettere dissuasori, tutor, ritiro di patente come fanno in tutti i paesi civili….solo in Italia certe proposte

    22 Dicembre 2024 alle 12:43

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Al via i lavori sulle asfaltature di alcune strade provinciali

Interventi tampone sulle criticità. Scarpellini:" Risorse limitate dopo i tagli del Governo "

Porto Azzurro: la nuova motovedetta della Penitenziaria

Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove presente alla cerimonia

Un progetto per la legalità rivolto ai ragazzi delle scuole

L’avvocato Cesarina Barghini accompagna gli studenti nel percorso di apprendimento