Oggi si è svolto, presso la Prefettura di Livorno, un incontro richiesto dal Sindaco di Capraia Isola, alla presenza dell’Assessore regionale ai trasporti, Stefano Baccelli, e dei rappresentanti di Toremar.
La riunione è stata convocata per affrontare le preoccupazioni espresse dal Sindaco riguardo un possibile peggioramento del servizio di traghetto sulla tratta Livorno-Capraia, con particolare riferimento alla qualità della nave che potrebbe sostituire l’attuale mezzo in servizio.
L’incontro si è svolto nella piena disponibilità di tutte le parti ad esaminare, in primo luogo, le esigenze dei cittadini residenti nel Comune, interessati dalla Tratta 1 Livorno – Capraia in tutto l’arco dell’anno, ed in secondo luogo, le necessarie misure per garantire anche la vocazione turistica del territorio, che è la prima risorsa per la vita della collettività dell’Isola.
Il Prefetto ha dichiarato: “Sono estremamente soddisfatto dell’esito dell’incontro. Ho molto apprezzato l’attenzione dimostrata dall’Assessore Baccelli nei confronti delle comunità territoriali dell’Arcipelago Toscano, con una vicinanza concreta alle esigenze della comunità di Capraia e un impegno tangibile per affrontare questa problematica.”
I partecipanti all’incontro si sono dichiarati disponibili ad assicurare un impegno massimo nel recepimento delle istanze rappresentate dal Sindaco, che saranno elaborate sia nella predisposizione del prossimo bando per il trasporto marittimo nelle Isole dell’Arcipelago sia per il contratto di servizio in proroga per l’anno 2025 che la Regione Toscana sta predisponendo con un grande lavoro di studio e confronto, alla luce delle normative vigenti, nazionali e comunitarie.
Fondamentale è stato il confronto con la parte societaria privata che ha garantito livelli di servizio pari a quelli già forniti per gli anni precedenti alla Regione Toscana, esprimendo grande spirito di lealtà.
Il Prefetto, infatti, si è così espresso:” Desidero, inoltre, ringraziare Toremar per lo sforzo compiuto nel venire incontro alle necessità della comunità che vive e lavora a Capraia. Durante l’incontro, Toremar ha presentato controproposte operative che sicuramente rassicureranno il Sindaco di Capraia e i cittadini, e che segnano un primo passo verso il miglioramento del servizio di traghetto da e per l’isola.”
L’Ufficio Territoriale del Governo rappresenta il luogo neutro per la compartecipazione di tutti i soggetti che rappresentano le diverse legittime istanze delle varie componenti, istituzionali e private, della società democratica. Il Prefetto ha così concluso: “Questo momento di confronto, facilitato dalla Prefettura, conferma ancora una volta il nostro ruolo di centro di ascolto e di coordinamento istituzionale, al servizio delle comunità locali e delle loro istanze.”
Trasporti, incontro con Prefetto Regione e sindaco Capraia
La riunione convocata per il timore del primo cittadino sulla qualità del trasporto
Articoli correlati
Siglato il contratto di proroga del trasporto con Toremar
Valido per tutto il 2025, è previsto un compenso contrattuale pari a 15.967.367,95 euro
“Sgarbato e non educativo usare i bambini per protestare”
di Simone Barbi*