“Manifesto Elba 2035’ per un’isola sempre più sostenibile”

di Ufficio Comunicazione CCIAA Maremma e del Tirreno Ufficio Stampa Acqua dell’Elba

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha aderito al ‘Manifesto Elba 2035’, il progetto di sostenibilità che punta alla tutela ambientale e alla rigenerazione del territorio, promosso da Acqua dell’Elba e volto a rendere l’isola ancora più attrattiva e sostenibile.
La cerimonia di adesione si è svolta questa mattina, 27 novembre, a Marciana Marina nella sede di Acqua dell’Elba, nell’ambito della quinta Green Week, l’iniziativa di Acqua dell’Elba – Società Benefit e della Fondazione Acqua dell’Elba, in programma dal 25 novembre al 1° dicembre con iniziative, workshop, eventi e dibattiti dedicati alla tripla sostenibilità: ambientale, economica e sociale.
L’adesione della CCIAA al Manifesto si inserisce proprio nell’ambito del percorso avviato dall’Ente sulla sostenibilità: la Camera si sta impegnando su più fronti per farne il motore del cambiamento. Le iniziative attuate dalla Camera in tema di sostenibilità vanno dalla tutela dell’ambiente ad una governance trasparente, da efficientamento energetico e riduzione dei consumi alla digitalizzazione, dagli incentivi per le imprese sostenibili, innovative ed inclusive al supporto alla transizione energetica e alle CER.
“La Camera di Commercio sta portando avanti un’idea di sviluppo del territorio basata sempre più su una crescita sostenibile e green: la sostenibilità è sempre più al centro dell’agenda internazionale e il nostro ente l’ha tradotta in iniziative concrete per le imprese e la comunità. – ha dichiarato il Segretario Generale della CCIAA Pierluigi Giuntoli – Il Manifesto Elba 2035 si sposa perfettamente con la nostra visione e con il percorso intrapreso: ringraziamo Acqua dell’Elba e aderiamo con convinzione insieme agli altri partner a questa idea di ‘isola del futuro’, un progetto che punta a valorizzare e preservare questo territorio meraviglioso”.
Con la sottoscrizione del manifesto anche la Camera si impegna a lanciare e sostenere progettualità che siano sempre in linea con lo spirito di ‘Elba 2035’.
“In quest’ottica – ha proseguito Giuntoli – anche l’aeroporto dell’Elba, gestito da Alatoscana, società partecipata dalla Camera di Commercio, ha l’ambizione di diventare uno scalo sostenibile a impatto zero attraverso un importante piano di investimenti: rendere lo scalo sostenibile, come dichiarato dalla società, è uno dei punti fondamentali per lo sviluppo dei prossimi anni”.
La Camera all’Elba sostiene inoltre da tempo ‘Scuole Outdoor in Rete’: sull’isola arrivano classi da tutta Italia per campus settimanali riguardanti la cura dell’ambiente, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). La outdoor education si basa su attività formative e di educazione civica in ambiente naturale: gli studenti in base al corso di studi svolgono attività diverse come ad esempio la manutenzione dei sentieri elbani, elaborano contenuti quali format pubblicitari per il territorio, studiano l’inquinamento ambientale, predispongono reportages fotografici, realizzano pannelli illustrativi, eseguono rilievi topografici.
“Siamo orgogliosi che anche la Camera di Commercio della Maremma e Tirreno abbia deciso di aderire al progetto Elba 2035 proprio durante la Green Week di Acqua dell’Elba – ha dichiarato Fabio Murzi, presidente di Acqua dell’Elba – Questo sostegno rappresenta un passo importante verso una visione condivisa di sviluppo sostenibile per l’isola, che punta a preservare le sue bellezze naturali e valorizzare le sue risorse, per il bene delle generazioni future. Insieme, possiamo rendere l’Elba un modello di equilibrio tra crescita economica, valorizzazione del territorio e rispetto per l’ambiente.”
Il Manifesto Elba 2035 è un documento programmatico di sintesi sulla visione di futuro dell’Isola, incentrato sulla sostenibilità e sulla messa a terra degli obiettivi dell’Agenda 2030. Tra gli aderenti vi sono i più importanti stakeholder della politica, dell’ambiente, della gestione delle risorse territoriali, delle infrastrutture, delle associazioni economiche, della cultura, del turismo e della scuola dell’Isola d’Elba. Tre i temi principali: paesaggio territorio e ambiente, turismo sostenibile, cultura, identità e life style.

Marciana Marina, 27 novembre 2024

Ufficio Comunicazione CCIAA della Maremma e del Tirreno
Ufficio Stampa Acqua dell’Elba

2 risposte a ““Manifesto Elba 2035’ per un’isola sempre più sostenibile”

  1. Stefania Consenti Rispondi

    Aeroporto necessario
    E più cultura

    30 Novembre 2024 alle 18:56

  2. Ares Rispondi

    Volete rendere l’ Elba più attrattiva ??? Invece di fare di tutto, per mandarli via, fate tornare i giovani. E’ da inizio anni 2000, che e’ diventata un’ isola, x morti di sonno

    27 Novembre 2024 alle 18:46

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il secolare leccio di S. Cerbone abbattuto dal vento

Nel post di Silvestre Ferruzzi, l'addio di Antonio Berti: "Persa una parte di me"

Legambiente contesta il dissalatore e la nuova condotta

"Progetti costosi e inutili, meglio investire in soluzioni sostenibili e condivise"

La festa degli Alberi, tutti a scuola di sensibilità ambientale

Dai ragazzi della primaria di casa del Duca agli studenti dell'ITCG Cerboni, la festa