Portoferraio

“Seminiamo speranza e incontriamoci alla panchina rossa

di Un gruppo di donne democratiche elbane

Panchina Rossa a Portoferraio

Se nel secolo scorso l’O.N.U. ha deciso di riconoscere nell’ omicidio delle sorelle Mirabal, avvenuto il 25 Novembre 1960,un simbolo di lotta per l’eliminazione della violenza contro le donne lo ha fatto per tenere viva la MEMORIA di quell’evento e perché servisse da monito a non usare la VIOLENZA come strumento di sopraffazione. VIOLENZA … l’uso della forza fisica e non solo, per costringere, dominare…..considerata un grave CRIMINE dalla Corte Penale Internazionale ed ufficialmente CONDANNATA da tutte le legislazioni dei Paesi aderenti alle Nazioni Unite eppure… eppure in Italia, la civile Italia, si cerca la colpa ma non la soluzione del problema spostando l’attenzione sullo STRANIERO. Ebbene i dati ci dicono che oltre il 75% dei FEMMINICIDI avvengono per mano di uomini italiani ed in ambito familiare. Uomini che non si arrendono alla perdita di potere su quella che ritengono una proprietà privata: la DONNA. Non un ESSERE UMANO pensante, con una propria VOLONTA’ e DIGNITA’ bensì un burattino da manovrare a loro piacimento e da DISTRUGGERE se necessario.
Ecco: se iniziassimo ad INSEGNARE, convintamente, ai nostri figli, compagni, studenti, a prescindere dal loro genere sia, che la LIBERTA’ ed il RISPETTO sono FONDAMENTALI , che NESSUNO POSSSIEDE NESSUNO, potremmo vedere una luce in fondo al tunnel della violenza. Se iniziassimo ad INSEGNARE loro, convintamente, ad accettare la DIVERSITA’, il CONFRONTO, il RIFIUTO, la SCONFITTA come momento di CRESCITA, pianteremo un SEME in più per il riconoscimento della PARITA’ DI GENERE, qualsiasi esso sia.
Con questo spirito nel 2020 è stato creato a Portoferraio un luogo per dare RIFUGIO a chiunque sia VITTIMA di VIOLENZA: CASA RIFUGIO SAMIRA, un progetto nato per ACCOGLIERE tutti coloro che hanno DENUNCIATO di aver subito violenza e sono ricorsi al CODICE ROSA del Pronto Soccorso. Una CASA da offrire a chi non ha più riferimenti, a chi è stato TRADITO dagli affetti più cari, un PORTO SICURO e PROTETTO da monitorare, attenzionare, sviluppare, soprattutto dalle istituzioni: nel 2023 ben 42 ESSERI UMANI sono stati temporaneamente ospitati nella CASA RIFUGIO SAMIRA!!
Seminiamo SPERANZA: incontriamoci Lunedì 25 Novembre prossimo alla panchina rossa di Largo Donatori di Sangue a Portoferraio e parliamone!!

Un gruppo di donne democratiche elbane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati