le foto

All’Aula VerdeBlu di Mola realizzata la nursery degli alberi

L'iniziativa "Cos'è e come funziona" di Legambiente organizzata con Faremo Foresta

Domenica 24 novembre, all’aula VerdeBlu di Mola, la zona umida del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, un gruppo di persone curiose e interessate ha affiancato gli esperti Dario Boldrini e Marta Casa  dell’associazione Faremo Foresta nella costruzione di una nursery.
In occasione della festa dell’albero, Legambiente Arcipelago Toscano ha dato inizio a un nuovo ciclo di incontri di “Cos’è e come funziona” che ci accompagneranno fino alla primavera del 2025, in questa occasione il tema era “La cura degli alberi”. La giornata è iniziata con un interessante approfondimento sul tema degli alberi, sulla loro conservazione e sull’importanza della biodiversità; un momento molto apprezzato dai presenti che ha introdotto allo scopo dell’iniziativa.
Dalle parole ai fatti… Un vecchio lavatoio è stato adibito a semenzaio collettivo per varie specie arboree locali; la prima vera nursery degli alberi elbana.
Dario Boldrini e Marta Casa di Faremo Foresta commentano: «Con l’energia e l’operosità dei bambini, la straordinaria magia dei semi e la preziosa cura collettiva dei partecipanti, oggi abbiamo dato vita alla prima nursery degli alberi all’Isola d’Elba. Un piccolo microcosmo di potenziali vite, un bosco del domani, un metro cubo di fertilità in cui seminare tutti i nostri migliori intenti affidati alle piante».
Dario e Marta hanno spiegato che le piante nate da seme, senza intervento umano, sono più resilienti rispetto a quelle nate e cresciute nei vivai.
Tra un anno, alla prossima festa dell’albero, le piantine che saranno nel frattempo cresciute potranno essere trapiantate per riforestare spazi incolti, giardini e, perché no, aree urbane che vorremmo vedere più verdi e salutari.
Con la piantumazione di un arbusto e un piccolo rinfresco offerto da Legambiente Arcipelago Toscano, si è conclusa la festa dell’albero, appuntamento da sempre molto atteso per ricordare l’importanza di gesti semplici come la messa a dimora di alberi e la cura degli stessi nel nostro territorio, passi fondamentali per la conservazione della biodiversità e la lotta ai cambiamenti climatici a livello globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il secolare leccio di S. Cerbone abbattuto dal vento

Nel post di Silvestre Ferruzzi, l'addio di Antonio Berti: "Persa una parte di me"

Legambiente contesta il dissalatore e la nuova condotta

"Progetti costosi e inutili, meglio investire in soluzioni sostenibili e condivise"

La festa degli Alberi, tutti a scuola di sensibilità ambientale

Dai ragazzi della primaria di casa del Duca agli studenti dell'ITCG Cerboni, la festa