Acqua dell’Elba, torna la Green Week, dall’Isola a Venezia

Dal 25 novembre al 1 dicembre con l'intento di promuovere il consumo consapevole

Dal 25 novembre al 1° dicembre torna la Green Week di Acqua dell’Elba – Società Benefit e della Fondazione Acqua dell’Elba, realtà no-profit nata con l’intento di rafforzare l’impegno del brand nella tutela dell’ecosistema isolano e della valorizzazione del patrimonio sociale e culturale. Giunta quest’anno alla quinta edizione, la Green Week si conferma appuntamento annuale per creare valore economico, ambientale e sociale in un periodo, invece, contraddistinto dal solo acquisto compulsivo tipico del Black Friday, in corrispondenza del quale si svolge la manifestazione elbana.

Una settimana di iniziative, workshop, eventi e dibattiti dedicati alla tripla sostenibilità: ambientale, economica e sociale. Attività, momenti di confronto, presentazioni e approfondimenti con un unico focus condiviso: il bene del territorio e delle persone che lo abitano.
Inoltre, con l’intento di promuovere un acquisto più consapevole, Acqua dell’Elba non prevede scontistiche dedicate al Black Friday ma ha deciso anche quest’anno di donare il ricavato netto del progetto “Green Box” – un cofanetto contenente il flacone di un profumatore d’ambiente e una ricarica in regalo a tutti i clienti che effettuano acquisti tra il 25 novembre e il 1 dicembre per almeno 106€ – a sostegno dei progetti della Fondazione Acqua dell’Elba. La “settimana verde” si concluderà a Venezia, dove Acqua dell’Elba parteciperà alla terza edizione del Blue Friday organizzato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (UNESCO-IOC).

Il primo appuntamento della Green Week è calendarizzato per martedì 26 novembre e coinvolgerà gli studenti degli istituti ITCG Cerboni e ISIS Foresi di Portoferraio. Nel corso della mattinata verranno distribuiti i 100 libri donati dalla Fondazione Acqua dell’Elba nel contesto del “Progetto Libri”, di cui tre quarti scelti dalle studentesse, dagli studenti, dalle docenti e dai docenti dei due istituti coinvolti, e il restante dalla Fondazione. Come di consueto, il tema dei testi viene scelto di anno in anno, e per l’anno scolastico 2024-25 protagonista sarà l’Intelligenza Artificiale e la sua corretta applicabilità nel quotidiano. Con la consegna dei libri, verrà dato il calcio d’inizio al “Project Work” di quest’anno, anch’esso incentrato sulla IA. In entrambe le scuole sarà organizzato un debate sul tema della IA tra le classi, utilizzando i libri donati come spunto di riflessione, in preparazione di un confronto finale previsto per la fine dell’anno scolastico.
L’Intelligenza Artificiale e i libri sono protagonisti anche del secondo appuntamento della Green Week, previsto per il pomeriggio del 26 novembre. In questo caso i testi saranno donati alle dipendenti e ai dipendenti di Acqua dell’Elba. L’incontro proseguirà con una lectio a cura del Prof. Guido di Fraia, Professore Associato presso l’Università IULM di Milano e Prorettore IULM all’Innovazione e alla Comunicazione, oltre che Founder e CEO del Laboratorio di Intelligenza Artificiale “IULM AI Lab”, che guiderà i partecipanti nella comprensione delle sfide e delle opportunità che la IA può offrire nel lavoro di tutti i giorni.
Il calendario della manifestazione prosegue, il 27 novembre, con un focus sui risultati raggiunti nel 2024 sia dalle attività della Fondazione Acqua dell’Elba che dai progetti di sostenibilità di Acqua dell’Elba. L’incontro, che avrà luogo presso la sede di Marciana Marina, coinvolgerà anche la presenza della stampa e di altri stakeholder dell’azienda. Il programma della giornata prosegue con la cerimonia di adesione della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno a Elba 2035, il progetto di sostenibilità promosso da Acqua dell’Elba che punta alla tutela ambientale e alla rigenerazione del territorio. A concludere i lavori, un importante evento a cura di Omnisyst, il partner individuato da Acqua dell’Elba per l’acquisto dei crediti di carbonio necessari a compensare le emissioni di CO₂ della realtà elbana. L’iniziativa sarà dedicata alla Carbon Footprint e a tutte le iniziative in cui Acqua dell’Elba si impegna quotidianamente per ridurre al minimo il proprio impatto ambientale.
Giovedì 28 novembre sarà invece la giornata dedicata alla salute femminile, tema a cui Fondazione Acqua dell’Elba e Acqua dell’Elba prestano da sempre grande attenzione. La prima parte della mattinata sarà dedicata alle attività di EndoElba, associazione di volontariato che sull’isola si occupa della sensibilizzazione sull’endometriosi, con l’installazione di una speciale “Panchina Gialla”, simbolo delle attività di sensibilizzazione portate avanti dall’associazione sull’Isola, nel giardino della sede aziendale. Nel primo pomeriggio verrà trattata la prevenzione del tumore al seno, con un webinar curato dalla Fondazione Humanitas per la Ricerca che si inserisce nel quadro delle attività in collaborazione con Pink Union e Sorrisi in Rosa, sostenute da Acqua dell’Elba già a partire dal mese di ottobre con la donazione di 1.000 profumi Arcipelago Donna nella speciale confezione “Rosa Pink Union” che Fondazione Humanitas per la Ricerca ha utilizzato per la sua ultima campagna di raccolta fondi a favore della ricerca.
Anche quest’anno, per la terza edizione consecutiva, la Green Week si concluderà a Venezia, venerdì 29 e sabato 30 Novembre, con la partecipazione di Fondazione Acqua dell’Elba e Acqua dell’Elba al Blue Friday, organizzato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell’UNESCO nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030). La manifestazione, nata con l’obiettivo di trasformare il “venerdì più nero dell’anno” in un’occasione per salvaguardare e rigenerare il nostro Mar Mediterraneo, conta sull’impegno e sulla partecipazione di Fondazione Acqua dell’Elba e Acqua dell’Elba per promuovere l’esperienza di Elba 2035 e per presentare in anteprima l’edizione 2025 di SEIF – Sea Essence International Festival, il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza, e per illustrare il progetto “Blue Schools all’Isola d’Elba”, promosso dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell’UNESCO nell’ambito Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030) e del programma di Ocean Literacy (Educazione all’Oceano), nato con l’intento di portare i temi del mare nei programmi scolastici di tutto il mondo, dall’asilo alla scuola secondaria, dalle aree costiere all’entroterra. A luglio scorso, infatti, l’Isola d’Elba è diventata ufficialmente la prima unità territoriale d’Europa in cui tutti gli istituti scolastici sono certificati come “Blue Schools” per coinvolgere scuole, insegnanti, studenti e studentesse in programmi di Ocean Literacy, grazie ad un percorso coordinato da Fondazione Acqua dell’Elba.
Acqua dell’Elba rinuncia al Black Friday: le Green Box sostengono la Fondazione Acqua dell’Elba
Per sensibilizzare a un consumo critico e consapevole, nella settimana del Black Friday, infatti, Acqua dell’Elba non prevede scontistiche ma dona ai propri clienti – a fronte di un acquisto dal 25 novembre al 1 dicembre 2024 dal valore minimo di 106€ online, in negozio e nelle migliori profumerie d’Italia – la Green Box, un cofanetto che racchiude un Profumatore d’Ambiente e una ricarica da 500 ml, entrambi impreziositi dal logo della Fondazione Acqua dell’Elba. L’intero ricavato netto dell’operazione andrà infatti a sostenere i progetti della Fondazione Acqua dell’Elba.

Fondazione Acqua dell’Elba è una realtà no-profit nata nel 2022 dalla volontà di Acqua dell’Elba per dare maggiore forza all’impegno da sempre profuso a favore dell’Isola d’Elba con una struttura dedicata, per amplificare l’impatto delle attività sul territorio e contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone che lo vivono. La Fondazione è impegnata in programmi dal respiro nazionale e internazionale lungo cinque direttrici – Ambiente, Istruzione, Cultura, Sociale e Arte – per contribuire a tutelare l’ecosistema dell’isola e a valorizzarne il patrimonio sociale e culturale. Ogni anno promuove SEIF – Sea Essence International Festival, il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza. Tra i progetti di punta, spicca anche “Blue Schools all’Isola d’Elba”: grazie ad un percorso coordinato da Fondazione Acqua dell’Elba, l’Isola d’Elba è stata riconosciuta come la prima area in Europa dove tutti gli istituti sono certificati come “Blue Schools”, iniziativa promossa dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO per integrare l’educazione oceanica nei programmi scolastici a livello globale. Per maggiori informazioni: https://www.fondazioneacquadellelba.org/
Acqua dell’Elba – Società Benefit è un’impresa familiare fondata 24 anni fa da Fabio Murzi, Chiara Murzi e Marco Turoni. Nata con l’idea di racchiudere in un flacone l’essenza del mare, l’azienda, diventata nel 2021 Società Benefit, è oggi presente sul mercato con 27 negozi monomarca in Italia e 5 all’estero e una rete di distribuzione che conta circa 700 profumerie. Acqua dell’Elba è impegnata sul fronte sostenibilità con molteplici progetti tra cui Elba 2035, il progetto di ascolto ed ingaggio del territorio volto ad avviare progettualità specifiche per rendere l’Isola d’Elba ancora più attrattiva e sostenibile entro il 2035. Nel 2022 Acqua dell’Elba ha rafforzato il suo impegno con il debutto della Fondazione Acqua dell’Elba, impegnata in programmi dal respiro nazionale e internazionale lungo cinque direttrici: Ambiente, Istruzione, Cultura, Sociale e Arte. Nel 2023, inoltre, ha aderito al Kyoto Club, organizzazione senza fini di lucro creata da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali che condividono l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra stabilito dal Protocollo di Kyoto. Per maggiori informazioni: https://www.acquadellelba.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il secolare leccio di S. Cerbone abbattuto dal vento

Nel post di Silvestre Ferruzzi, l'addio di Antonio Berti: "Persa una parte di me"

Legambiente contesta il dissalatore e la nuova condotta

"Progetti costosi e inutili, meglio investire in soluzioni sostenibili e condivise"

La festa degli Alberi, tutti a scuola di sensibilità ambientale

Dai ragazzi della primaria di casa del Duca agli studenti dell'ITCG Cerboni, la festa