Siamo un nutrito gruppo di genitori di Marciana Marina con figli di età differenziate, dalla
scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado (medie) e ci riteniamo direttamente
coinvolti nella decisione di “dimensionare” il plesso scolastico del nostro paese. Vorremmo
dare il nostro punto di vista sull’ipotesi avanzata dalle due amministrazioni comunali, che
prevederebbe la chiusura della scuola media di Marciana Marina, dirottando gli studenti
marinesi verso la scuola di Marciana e la chiusura della scuola primaria di Marciana, che
sposterebbe invece i bambini marcianesi presso la scuola di Marciana Marina.
Ci chiediamo quale sia il motivo di voler chiudere già dal prossimo anno senza voler
considerare prima altre soluzioni, dato che i numeri ci consentono di rimanere aperti, come
è emerso dalla riunione tenutasi a Marciana alla presenza dei due sindaci coinvolti, della
Dirigente Scolastica e di rappresentanti e insegnanti di entrambi i plessi.
Ricordiamoci che, come è successo altrove, una volta chiuse non riapriranno mai più.
Comprendiamo le preoccupazioni di quei genitori che temono i “possibili” effetti negativi
delle pluriclassi sui propri figli, così come la perplessità di vedere nella stessa classe
bambini di età molto diverse, ma l’esperienza decennale di Marciana ci insegna che le
pluriclassi funzionano e possono essere un’occasione virtuosa non solo per
l’apprendimento e la didattica ma anche per la relazione e il potenziamento delle
autonomie. Lo provano non solo le parole convinte delle insegnanti, ma anche gli ottimi
risultati conseguiti dagli alunni durante e dopo la scuola dell’obbligo in pluriclasse.
E’ evidente anche che stiamo vivendo, noi come moltissime altre realtà, uno spopolamento
di famiglie nei nostri comuni. Perché non agire nel frattempo su altri fronti per evitare i
risultati di questa tendenza? Perché, ad esempio, non attivare un servizio di scuolabus che
colleghi le frazioni decentrate (come Procchio) alle nostre scuole? Perché non intervenire
sulle tariffe della mensa per incentivare le famiglie non residenti? Crediamo fermamente
che valga la pena tentare queste e altre azioni prima di arrivare alla chiusura definitiva.
Nell’evidente spirito di collaborazione che anima in questa decisione le due
amministrazioni, perché non si valuta come possibile soluzione (già presa in passato) di
unire soltanto le classi con pochi alunni anziché le scuole per intero?
In tanti piccoli borghi italiani pur di tenere aperte le scuole, che rappresentano il futuro del
paese, si attivano in ogni modo per scongiurarne la chiusura ed è ciò che chiediamo anche
noi a gran voce, convinti che
CHI CHIUDE UNA SCUOLA, CANCELLA IL FUTURO!!!!
Scuole di Marciana, i genitori: “Che motivo c’era?”
lettera firmata
Una risposta a “Scuole di Marciana, i genitori: “Che motivo c’era?””
Lascia un commento
Articoli correlati
Amministratori intervengano sulla continuità territoriale
di Luigi Lanera
I bimbi, la scuola, il dinosauro e il futuro
di Umberto Mazzantini
Contraddizioni ambientali: l’alluvione e la zappa di Giani
di Umberto Mazzantini
Ducci Emidio Cristoforo
Le pluriclassi sono un ‘ emergenza non la regola.
9 Ottobre 2024 alle 16:25