Cambio al vertice della Guardia di Finanza dell’isola d’Elba

La Capitana Alessandra Castellan dopo tre anni lascia il posto al Capitano Silvio Forte

Il Capitano Alessandra Castellan

Dopo tre anni di intenso lavoro al comando della Compagnia del Corpo di Portoferraio, la Cap. Alessandra Castellan è stata destinata ad un nuovo prestigioso incarico in Calabria, al Nucleo di Polizia Economico- Finanziaria di Reggio Calabria.
Sicuramente l’esperienza di comando elbana ha forgiato la giovane Ufficiale, che si è molto impegnata in tutti i contesti operativi del Corpo, anche ben presidiando il territorio e intrattenendo rispettosi rapporti con tutte le Autorità e contesti dell’isola.
Ma oltre agli aspetti operativi, la Cap. Castellan è stata molto presente con il personale, nonché attenta alle questioni logistiche. A tal fine, non può non ricordarsi il significativo lavoro dello scorso fine anno 2023, allorquando nell’ultimo bimestre ha seguito in prima persona i lavori di rifacimento della gloriosa caserma Teseo Tesei, già sede del Battaglione Allievi Finanzieri della Guardia di Finanza nel secolo scorso.
Un cenno merita anche l’evocativo e particolare evento che si è svolto lo scorso inizio aprile, allorquando è stato organizzativo un apprezzatissimo convegno presso il sito museale napoleonico di Villa San Martino, avente ad oggetto “La Guardia di Finanza, l’Elba e Napoleone”, con tanto di rievocazione storica con i vestiti dell’epoca, la pubblicazione di una opera realizzata ad hoc per l’evento e la riconsegna di tre api bronzee a suo tempo trafugate e ritrovate proprio dai Finanzieri della Compagnia elbana.
Al posto della Cap. Castellan arriva il Cap. Silvio Forte, 30 anni, originario di Formia. L’Ufficiale è laureato in Giurisprudenza e giunge a Portoferraio dopo aver svolto servizio 4 anni a Palermo, al comando di Baschi Verdi.
Stamane entrambe i Capitani sono stati ricevuti dal Comandante Provinciale Livorno, Col. t.ST Cesare Antuofermo, che ha colto l’occasione per ringraziare la Cap. Castellan per l’eccellente lavoro svolto per 3 anni sull’isola, augurando altrettanti successi al nuovo arrivato Cap. Silvio Forte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Operaio cade da una scala trasportato in elisoccorso

L'uomo 56 anni, stava effettuando lavori ad un solaio. A Livorno in codice rosso

Nasce il ’Centro di interpretazione’ del Santuario Pelagos

Sorgerà negli spazi dell’antico arsenale delle Galeazze. Trovato l'accordo fra enti

Gioco del Lotto, colpo da oltre 216 mila euro a Porto Azzurro

Una quaterna, quattro terni e sei ambi sulla ruota di Palermo per il fortunato vincitore