Pietre, passione e fantasia: un memorabile solstizio d’estate

di Le Macinelle ed Another Elba

Il Circolo Culturale Le Macinelle di San Piero ed Another Elba Tours desiderano esprimere la loro profonda gratitudine a tutti i numerosi partecipanti, relatori e collaboratori che hanno reso possibile l’evento “Solstizio d’estate nel mistero dei megaliti” il 20 giugno scorso.
In una giornata indimenticabile, accompagnata da un boato che gli antichi avrebbero serenamente attribuito al tuono di Zeus, abbiamo vissuto un momento importante grazie ad una felice alchimia tra natura incontaminata, passione per interessi slegati dall’interesse e tanta fantasia creativa. Potremmo dire che è stato un pomeriggio magico, se la magia fosse una realtà dimostrabile. Non dimostrabile, ma forse non del tutto impossibile.
Cercando di fare convergere l’archeologia, l’astronomia, la geobiologia, il teatro , la poesia, la spiritualità, il benefico piacere di camminare nella natura in un evento collettivo nel quale dare spazio anche alla gioia di stare insieme, abbiamo mantenuto fede all’appeal della cultura nonostante tutto ed il risultato è stato, se non assicurato, quantomeno molto vicino ad una buona riuscita oltre le aspettative.
Quando si verificano questi eventi, rari ma possibili, la chiave per comprenderli sta in pochi semplici elementi : amare i luoghi dove ci si reca, mettere entusiasmo in ciò che si fa, possibilmente senza condizionamenti ed interferenze, sperimentare strade nuove con spirito avventuroso.
La gente avverte queste cose a pelle e ne ricava una sensazione positiva, che ripaga dell’impegno messo nella preparazione.
Sembra facile, ma non è così semplice portare avanti progetti coordinati senza alcuna subordinazione.
In conclusione, “Solstizio d’estate nel mistero dei megaliti” è stato un esempio di come fantasia e amore per i luoghi possano creare momenti magici e indimenticabili.
Non vediamo l’ora di accogliervi ad un prossimo evento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Le attività nei musei dell’Arcipelago Toscano (SMART)

Molti gli eventi nella settimana da 15 al 22 luglio tra Portoferraio, Capoliveri e Marciana