Il prossimo 16 giugno ritornano le passeggiata delle Farfalle

L'iniziativa di Legambiente a Marciana Marina - Val di Cappone - Crinale della Ripa

Le passeggiate dei sentieri dei Profumi e della Farfalle non si sono fermate nemmeno con il Covid-19 e, giunte al settimo anno, sono ormai diventate un appuntamento fisso dell’estate marinese, alla scoperta delle strade nascoste del Paese e dei magnifici sentieri costieri, collinari e montani del marcianese.

Nel 2024, gli appuntamenti organizzati da Legambiente Arcipelago Toscano in collaborazione con Pro Loco di Marciana Marina e Parco Nazionale Arcipelago Toscano prendono il via il 16 giugno e terminano l’8 settembre e si tengono ogni domenica alternativamente la mattina (i trekking lungo i sentieri) e il pomeriggio (i trekking urbani).

Il primo appuntamento è domenica 16 giugno alle 9,00, alla sede della Pro Loco di Marciana Marina, accanto alla Torre del Porto da dove, dopo aver raggiunto il piccolo borgo del Toro si prende il sentiero che risale l’antico sentiero di Val di Cappone per risalirne la foresta di lecci, tra le antiche testimonianze dell’agricoltura eroica elbana, fino a raggiungere le Vigne dello Zega e le 4 Strade e qui si svolta, nella strada scolpita nel caolino, verso il Cole alla Gatta e al Crinale della Ripa, tra una lussureggiante macchia mediterranea, scoprendo panorami costieri, montani e marini. Raggiunto l’altro quadrivio della Ripa si scende verso il magnifico balcone naturale di Punta della Madonna che, a picco su un mare trasparente guarda il profilo celeste della Corsica e il Continente mentre gli occhi scorrono su tutta la costa nord dell’Elba, si torna qualche passo indietro e, con un’agevole discesa si ritorna a Marciana Marina, tra il mare, le antiche vigne e le pinete.
Percorso di circa 5 Km, difficoltà media con qualche breve tratto di salita impegnativo. Tempo di percorrenza previsto 3 ore.

Organizza Legambiente Arcipelago Toscano con il patrocinio di Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e Pro Loco di Marciana Marina. La partecipazione è gratuita, i partecipanti che non sono soci di Legambiente
devono firmare una liberatoria.

Le passeggiate sono organizzate Legambiente Arcipelago Toscano, la partecipazione è gratuita e basta prenotarsi al 3398801478, oppure per e-mail a legambientearcipelago@gmail.com, per i non soci di Legambiente, prima della partenza di ogni passeggiata occorre firmare una liberatoria.

Sono necessarie scarpe adatte, si consigliano pantaloni lunghi, cappellino ed acqua.

.

I trekking extra-urbani delle Farfalle sono previsti per:

16 giugno (30 giugno annullata per concomitante iniziativa Festival SEIF)

14 luglio e 28 luglio

18 agosto

1 settembre.

Il ritrovo dei trekking extra-urbani è sempre alle ore 9,00 in luoghi che verranno comunicati di volta in volta.

Nel 2024, le passeggiate urbane di Marciana Marina  sono previste per:

23 giugno

7 luglio e 21 luglio

4 agosto, 11 agosto e 25 agosto

8 settembre.

Il ritrovo delle passeggiate urbane è sempre alle ore 18,00 alla sede della Pro Loco di Marciana Marina, accanto alla Torre del Porto.

Gli organizzatori si riservano di apportare variazioni al programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Quinta nidificazione di tartaruga marina a Pianosa

Ancora a Cala Giovanna. Nell’isola protetta quasi la metà delle nidificazioni in Toscana

Marciana Marina diventa capitale dell’Isola delle tartarughe

20 e 21 luglio: arte, trekking, immagini e scienza alla scoperta della biodiversità dell’Elba