Marciana

Ecco cosa è stato fatto in 5 anni di amministrazione Barbi

Fine mandato, la sintesi delle azioni più significative della e degli obiettivi centrati

Simone Barbi sindaco di Marciana

Sono trascorsi cinque anni e il nostro mandato è giunto al termine. E’ il momento di fare il punto sul nostro operato e sugli obiettivi che siamo riusciti a realizzare.
E’ importante sottolineare che ogni azione a livello locale è necessariamente realizzata secondo le normative nazionali e regionali, che a loro volta recepiscono gli indirizzi dell’Unione europea.

Lo scopo di tali indirizzi normativi per il periodo 2019-2024 è stato in generale quello di indurre a limitare lo spreco di risorse naturali, valorizzare il paesaggio e la cultura locale, migliorare la qualità della vita delle persone.

E’ stato possibile affrontare le criticità emerse in questi cinque anni grazie anche alle molteplici competenze e all’esperienza pregressa di ogni amministratore.
Ciò ha significato, per esempio, una facilità nell’instaurare relazioni proficue con gli altri enti e un’attenta gestione del bilancio comunale per ridurre gli sprechi e ottenere la massima disponibilità finanziaria per realizzare i progetti pubblici.

A questo aggiungiamo una forte motivazione costante nel tempo e doti personali che hanno consentito di operare per lunghi periodi sotto pressione per affrontare le sfide continue e portare avanti contemporaneamente numerosi progetti. Infatti, ad esempio, la determinazione, la tenacia e l’abilità nella mediazione sono stati fondamentali per superare l’immobilità di alcune situazioni anche non di diretta competenza del nostro Comune (come nel caso della frana di Campo lo Feno, del problema “ungulati” e dell’ex Ecomostro di Procchio) oppure per risolvere efficacemente questioni annose e complesse.

La capacità di mettersi rapidamente in gioco ci ha consentito di “fare di necessità virtù” e di trasformare le difficoltà in opportunità durante il periodo Covid. Questo ha significato imparare ad utilizzare nuovi sistemi informatici in tempi record con un miglioramento delle capacità tecnologiche sia dei dipendenti che degli amministratori. Infatti, il dover lavorare online – che all’inizio sembrava rappresentare una difficoltà – è in seguito divenuto una preziosa modalità di lavoro quotidiano che sul lungo periodo ha prodotto un aumento dell’efficienza e che tuttora garantisce una regolare presenza dell’Amministrazione alle numerose riunioni che si tengono fuori dall’Elba.

Comincia con queste parole il lungo resoconto delle azioni svolte dall’Amministrazione marcianese guidata dal Sindaco Simone Barbi nel quinquennio 2019-2024.

Con questo documento si apre ufficialmente la campagna elettorale per le amministrative 2024 anche a Marciana, dove Barbi ed il suo gruppo concorreranno per il secondo mandato.

Di seguito riportiamo in testo integrale del report riepilogativo
2019-2024: i cinque anni del mandato dell’Amministrazione comunale di Marciana in sintesi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati