Portoferraio e Capoliveri

I film da non perdere questa settimana nelle sale elbane

Al "Nello Santi" e al "Flamingo", proposte fresche di cartellone e titoli da Oscar

cinema

Tante novità nella prossima programmazione delle sale cinematografiche elbane.

Al “Nello Santi” di Portoferraio arriva il film di Wim Wenders “Perfect days”, candidato ai prossimi Oscar nella categoria Miglior Film Straniero. Nella Tokyo dei giorni nostri seguiamo la giornata “perfetta” di Hirayama, un sessantenne addetto ai bagni pubblici della città. Attraverso la sua attenta routine, le sue passioni (i libri, la musica, la fotografia), i suoi silenzi e i personaggi che incontra abitualmente (un collega, un senzatetto, la proprietaria di un ristorante, e molti altri), lo spettatore conoscerà la sua storia e il suo passato.

Il film sarà proiettato sabato 3, alle 21:30, e domenica 4 febbraio, alle 17:30.

Fresco di cartellone il nuovo film de “I soliti idioti”, Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, che ritornano con le loro maschere più iconiche: Ruggero De Ceglie che vessa il povero figlio Gianluca, gli (im)moralisti Giampietro e Marialuce, fino al metallaro Sebastiano alle prese con la sfiancante postina Gisella. 

Il film è in programma venerdì 2, alle 21:30, sabato 3, alle 17:30, domenica 4 e lunedì 5 febbraio, alle 21:30.

Sul grande schermo del “Flamingo” di Capoliveri, invece, sbarca l’acclamato e pluripremiato film di Yorgos Lanthimos con protagonisti Emma Stone e Mark Ruffalo, “Povere Creature”, agli Oscar con ben 11 candidature, tra cui Miglior Film e Miglior attrice protagonista. Una sorta di moderno “Frankestein” al femminile in cui una giovane donna, morta per scappare dalle violenze del marito, torna in vita grazie ad uno scienziato visionario e protettivo. Insieme ad un dissoluto avvocato, vivrà avventure in giro per il mondo, libera dai giudizi del suo tempo e decisa a farsi paladina dell’uguaglianza e dell’emancipazione.

Il film è previsto sabato 3, alle 21:30, domenica 4 e mercoledì 7 febbraio, alle 18.

In cartellone anche “One Life”, un film con un cast d’eccezione, tra cui Antony Hopkins, Helena Bonham Carter, Jonathan Pryce e Johnny Flynn. La storia vera del broker inglese Nicky Winton, che durante la Seconda guerra mondiale salvò 669 bambini profughi da morte certa. Un programma della BBC, 50 anni dopo, riuscirà a farlo riconciliare con il passato e a perdonarsi per i bambini che, invece, non era riuscito a portare in salvo dai nazisti.

Il film sarà proiettato venerdì 2, alle 18, e mercoledì 7 febbraio, alle 21:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Anatomia di una caduta” al prossimo “martedì d’autore”

Al “Santi” arriva il pluripremiato giallo drammatico e misterioso già in odore di Oscar

Appuntamento al cinema, i film in programma all’Elba

Al “Santi” arriva “Povere creature!” di Lanthimos, al “Flamingo” l’ultimo di Marco Risi

“Martedì d’autore”, al “Santi” l’ultimo film di Ken Loach

Il secondo appuntamento con la rassegna sul cinema impegnato è con “The Old Oak”