Il video e l'intervita

Presentato il piano strutturale del comune di Portoferraio

Sarà adottato entro fine anno, l'approvazione è prevista entro le fine del mandato

E’ stato presentato ufficialmente alla città, nel corso di un incontro pubblico svoltosi oggi nell’auditorium del centro culturale De Laugier, il nuovo piano strutturale della città di Portoferraio che, dopo un lungo percorso partecipativo,  approderà in consiglio comunale, per la sua adozione, entro la fine dell’anno.

Presenti numerosi rappresentanti delle categorie economiche, delle associazioni ambientaliste e degli albi professionali interessati ed un buon numero di cittadini, le caratteristiche del nuovo strumento urbanistico sono state illustrate nei dettagli attraverso una lunga serie di interventi  dei componenti dello staff di progettazione coordinato dall’architetto Mauro Ciampa e, per il comune di Portoferraio, del sindaco Angelo Zini e dell’architetto Elisabetta Coltelli.

“Abbiamo concluso stamani – spiega il sindaco Zini – il percorso partecipativo per la formazione del piano strutturale che poi continuerà naturalmente  anche nelle fasi successive. E’ stata fatta una presentazione generale di tutti i documenti che faranno parte dello strumento urbanistico. E’ stata una mattinata molto interessante che ha messo a fuoco gli indirizzi e la strategia generale del piano con tutti gli studi collaterali di approfondimento, da quelli geologici a quelli idraulici, da quelli ambientali e del verde alla valutazione della Vas . Ci sembra di aver rilevato un sostanziale apprezzamento per il lavoro svolto. Nei prossimi giorni inizieremo il processo più formale attraverso l’adozione del piano da parte del consiglio comunale. Dopodiché partiranno i termini di legge per permettere ai cittadini di presentare eventuali osservazioni per arrivare, infine, alla definitiva approvazione del piano nella prossima primavera”.

Ecco l’intervista al sindaco di Portoferraio Angelo Zini

 

2 risposte a “Presentato il piano strutturale del comune di Portoferraio

  1. Daniela Boanconi Rispondi

    Cosa è stato previsto per la riqualificazione del Centro storico ignobilmente abbandonato? In via del Carmine passeggiano pantegane e la strada è lurida ,come tutte le altre tranne Via Guerrazzi
    E per il senso unico per chi scende dalla zona alta del Centro Storico, cotanto Staff ha trovato soluzioni alternative?

    16 Dicembre 2023 alle 12:17

  2. Nilo Pucci Rispondi

    Sistemano anche la scalinata di Via all’amore?

    15 Dicembre 2023 alle 17:31

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Portoferraio, pubblicata l’adozione del Piano Strutturale

Sessanta giorni di tempo da oggi per presentare le osservazioni, poi l'approvazione

Portoferraio, nuovi incontri per il piano strutturale

Zini: "Obiettivo arrivare alla sua adozione in consiglio comunale nel  mese di giugno"

Il Comune di Rio presenta il piano strutturale intercomunale

E' stato realizzato insieme a Porto Azzurro. La presentazione mercoledì 1 giugno