Da Santa Barbara all’Immacolata, le iniziative religiose

di Comunità Pastorale di Portoferraio

“Ultimi giorni tra lunedì 4 e giovedì 7 dicembre- annuncia il parroco Don Kevin – della novena in preparazione della festa dell’Immacolata. Lunedì si celebra la festa di Santa Barbara, patrona della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco. L’unica messa di quel giorno sarà la messa solenne in Duomo alle 10.30. Nel pomeriggio alle 16 siamo tutti invitati a celebrare la festa patronale di Santa Barbara, con la comunità di Rio Marina, nella loro chiesa parrocchiale.
Poi martedì 5 dicembre si celebra la festa di San Nicola di Bari, l’origine cristiana di Babbo Natale. In questa occasione, alle 18.30, si terrà a San Giuseppe una messa festiva per tutti i bambini che frequentano il catechismo al Duomo, a San Giuseppe e a Santo Stefano. Si prevede che tutti i bambini partecipino.
Mercoledì 6 dicembre la novena prosegue in Duomo alle 17 e lo stesso accadrà giovedì 7, vigilia della festa dell’Immacolata. L’ultimo giorno della novena, giovedì, sarà celebrato in Duomo e ci sarà anche la prima predica degli esercizi spirituali d’Avvento. Nei due giorni detti l’unica messa del giorno sarà quella in Duomo.
Venerdì 8 dicembre per la solennità dell’Immacolata, le messe saranno celebrate alle 8 a San Giuseppe, quindi alle 11 la messa solenne al Duomo e alle ore 18.30 a San Giuseppe.
In questo giorno si terrà anche un momento di preparazione al Natale, per i bambini del catechismo e i loro genitori che si svolgerà rispettivamente a San Giuseppe e al Duomo alle 15. I bambini del catechismo di Santo Stefano sono invitati ad unirsi a quelli di San Giuseppe.
Nel giorno dell’Immacolata la nostra comunità pastorale avvia una nuova ed interessante iniziativa di incontri in quattro fine settimana, durante l’anno pastorale, per aiutarci a comprendere meglio la nostra fede.
Gli incontri si terranno venerdì 8 dicembre alle 21 e sabato 9 dicembre alle 11, seguito da un pranzo leggero comunitario e un incontro conclusivo nel primo pomeriggio ed entrambi si terranno presso l’Oratorio di Santo Stefano alle Trane. Saranno condotti da Frate Valentino, un francescano pisano, che parlerà dei tre amori di san Francesco. La partecipazione è gratuita ma quelli interessati sono pregati di informare uno dei nostri sacerdoti della loro adesione.
“E finalmente- conclude Don Kevin – domenica 10 e lunedì 11 dicembre ripristiniamo la festa devota della Madonna di Loreto, una volta tanta cara ai portoferraiesi. Incoraggiamo vivamente tutti ad accompagnare la statua della Vergine Maria in una processione, a lume di candela, recitando il santo rosario. Si partirà dal Duomo domenica 10 dicembre alle ore 18 e raggiungeremo la chiesa della Misericordia. La Messa solenne festiva si terrà presso la Chiesa della Misericordia lunedì 11 dicembre alle ore 17”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il Vescovo Carlo Ciattini in Duomo per il ritiro quaresimale

Domenica 18 febbraio sotto l'organizzazione dell'Azione Cattolica. Tutti gli appuntamenti

Il concerto della Schola Cantorum di Marina di Campo

Si terrà domenica 4 febbraio a San Giuseppe. Gli appuntamenti della comunità pastorale

La celebrazione dei sette mercoledì in onore di San Giuseppe

Da mercoledì 24 alle 18.30, nella chiesa di San Giuseppe sarà celebrata la messa votiva