All’Elba un corso per ufficiali di gara della CSAI

di Giovanni Macolino

Sabato 18, presso la vecchia officina del Palazzo Calamita, ora museo delle miniere di Capoliveri, di fronte ad un panorama unico nel suo genere e ad un clima quasi estivo, un numeroso gruppo di Ufficiali di Gara della CSAI e altri simpatizzanti,  che prestano volontariamente il loro servizio nel corso degli eventi rallystici elbani, hanno partecipato al corso di formazione per conseguire la qualifica di “addetto all’emergenza” antincendio di 2^ livello ai sensi del D.Lgs 81/08 e del D.M. 02/09/2021.

Il corso, tenuto dal Sig. Luca Tamburini, qualificato istruttore già consulente antincendio per l’Istituto Geografico Militare e docente di corsi antincendio per il personale militare e civile, ha riguardato le componenti fondamentali di un incendio e la loro classificazione, quindi sono state esaminate le migliori tecniche per la prevenzione ed esaminati i sistemi più idonei di intervento per l’estinzione. Il corso della durata di 8 ore ha avuto come scopo fondamentale quello di elevare la professionalità degli Ufficiali di Gara Elbani che durante le gare automobilistiche ove prestano il loro indispensabile servizio, tutela la sicurezza dei concorrenti e del pubblico. Al termine del corso i partecipanti hanno sostenuto una verifica in forma scritta, per valutare quanto appreso per la parte teorica, quindi successivamente hanno sostenuto una prova pratica dove individualmente, hanno messo in atto le tecniche di estinzione di un focolaio con l’ausilio di estintori a CO2, nel rispetto e tutela dell’ecosistema. A tal proposito si ringrazia la ditta “CEBA ANTINCENDIO Isola d’Elba” di Emanuele Cecchetti che ha provveduto al supporto tecnico logistico necessario, fornendo gli estintori e quanto ulteriormente necessario per lo svolgimento della prova pratica. Doverosi ringraziamenti vanno inoltre alla associazione “Pubblica Assistenza” di   Capoliveri per la fattiva collaborazione all’evento garantendo, a tutela dei frequentatori e per l’intera durata de corso, la presenza di un ambulanza con equipaggio e, altresì, al personale della Proloco di Capoliveri, il quale ha assicurato un lieto momento conviviale, nella più classica delle tradizioni rallystiche fornendo panini con salsiccia e bevande a tutti i partecipanti durante la pausa pranzo.

Una menzione ed un ringraziamento particolare al Direttore ed al personale della Caput Liberum, multiservice di  Capoliveri, la quale ha provveduto ha fornire i locali e l’assistenza necessari allo svolgimento del corso.

Giovanni Macolino

Una risposta a “All’Elba un corso per ufficiali di gara della CSAI

  1. Fabio P. Rispondi

    Complimenti per l’iniziativa e l’ottima organizzazione!

    19 Novembre 2023 alle 9:43

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Mausoleo Tonietti, il Comune di Rio: “Noi ci siamo”

L'appoggio all'iniziativa di Italia Nostra, Corsini: "Simbolo della comunità cavese"

Ricordando Jairo, “Nuotiamo Insieme” a Margidore

Mercoledì 28 agosto si terrà la solita gara di fine stagione in memoria dello scomparso