L’escursione al Bollero e l’incontro sulla botanica all’Elba

Giovedì 26 ottobre ancora due iniziative legata alla Settimana delle Castagne

Giovedì 26 ottobre giornata dedicata all’ambiente con due appuntamenti interessanti.
Alle ore 10.00 l’escursione “ La castanicoltura nella valle del Bollero” a Patresi con il CAI sezione Isola d’Elba e nel pomeriggio alle ore 18.00 l’incontro “ Passato e presente della botanica all’isola d’Elba ” a Marciana nella Casa del Parco.
Ecco i dettagli dei due eventi.

La castanicoltura nella  valle del Bollero.
Ritrovo a Patresi davanti hotel Belmare alle ore 10.00 – durata 5 ore – dislivello 500 mt. – lunghezza 7,5 km. – difficoltà: E. Obbligatorie scarpe da trekking e acqua, consigliato pranzo al sacco. Accompagnatore: Claudio Nardelli. Attività gratuita con obbligo di prenotazione al nr. 3469453927 , mail: info@caielba.it

Passato e presente della botanica all’isola d’Elba. 
Una conversazione sul mutamento raccontato da punti di vista diversi con Susanna Berti (Vicesindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Marciana), Ivo Poli (Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Castagno), Leonardo Forbicioni (WBA World Biodiversity Association e Museo Naturalistico NatLab ) e Graziano Rinaldi (naturalista e fotografo); saranno presenti il ​​Sindaco di Marciana Simone Barbi e Maurizio Burlando, Direttore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta Facebook sulla pagina dell’Edicola Elbana Show.
Appuntamento quindi nella sala conferenze della Casa del Parco di Marciana (Piazzale della Fortezza Pisana) alle ore 18.00 .

L’evento è realizzato dal Comune di Marciana e Pro Loco Marciana Elba con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Rotta dei Fenici del Consiglio d’Europa con la collaborazione e l’adesione di numerosi partner: Associazione Nazionale Città del Castagno , SMART (Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano), Legambiente Arcipelago Toscano, Club Alpino Italiano Isola d’Elba, Italia Nostra Arcipelago Toscano, World Biodiversity Association, Accademia degli Infarinati, Associazione Pedalta, Associazione Il Rifugio, Circolo Amici di Poggio.
 
La Settimana delle Castagne è stata creata nell’ambito di “e•art” (progetto del Comune di Marciana che contraddistingue le azioni volte a valorizzare il territorio, la sostenibilità e l’eredità culturale – “terra/ambiente, arte/cultura, cuore /identità”).

Per info: www.visitmarciana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marciana in lutto per la scomparsa di Zelia Anselmi Ferrini

Per 35 anni è stata la storica cuoca della rosticceria "Red Devil" e della mensa scolastica

“Una Giornata di Miele” alla Collegiata di San Sebastiano

Sabato 25 Maggio un incontro dedicato, con degustazioni, analisi sensoriali e storie

“Figli del Capanne”, il racconto della storia degli elbani

Il progetto dell' Associazione Pedalta: una rassegna video per conservare la memoria