La Settimana delle Castagne è anche uno spazio per lo scambio interculturale e l’espressione creativa. La valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, si realizza sia rafforzando l’impegno della cittadinanza – con particolare attenzione alle giovani generazioni –
nella conoscenza e nella promozione dell’identità comunitaria, sia con lo scambio e la condivisione di conoscenza con soggetti esterni.
Ecco il programma degli appuntamenti culturali della settimana.
Archeologia, ambiente e micologia.
Un museo “a portata di mano | Mercoledì 25 ottobre, nella Casa del Parco di Marciana alle ore 15.00 l’Associazione “Archeologia Diffusa aps” presenta i risultati del progetto “Piccoli Musei e la valorizzazione del Museo Archeologico di Marciana” realizzato con il Comune di Marciana: digitalizzazione dei reperti archeologici
e una nuova audioguida gratuita per il Museo di Marciana. Con la partecipazione del prof. Franco Cambi (DSSBC Università di Siena) e Valentina Anselmi (Direzione Sistema Museale Arcipelago Toscano).
Passato e presente della botanica all’isola d’Elba | Giovedì 26 ottobre nella Casa del Parco di Marciana alle ore 18.00: una conversazione sul mutamento raccontato da punti di vita diversi con Ivo Poli, Agostino Stefani, Leonardo Forbicioni (WBA), Graziano Rinaldi, con la presenza di Maurizio Burlando, direttore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e di Susanna Berti, Vicesindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Marciana.
Funghi nei castagneti italiani | Venerdì 27 ottobre nella Collegiata di San Sebastiano a Marciana alle 18.00 la presentazione del nuovo libro di Ivo Poli (Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Castagno) con la presenza dei micologi dell’Ispettorato Micologico ASL Toscana Nordovest.
La musica e il teatro
Com’eremo Rewind 70’s | Venerdì 27 ottobre a Marciana l’ultima replica dello spettacolo itinerante sul turismo negli anni Settanta a Marciana con i fantastici e ironici personaggi magistralmente interpretati dagli attori del teatro di strada marcianese. Partenza da Piazza della Gogna alle ore 21.
Ravanatera, canzoniere delle isole in concerto | Sabato 28 ottobre a Marciana in piazza Umberto I alle ore 18.00; la famosa band elbana che con la sua ricerca sulla musica popolare elbana dà voce alla nostra identità culturale.
Workshop
Conferenza e tecniche di assaggio delle farine; l’antico neccio| Domenica 29 ottobre a Poggio, in occasione della Castagnata, in piazza San Defendente, alle ore 11.00 si terrà l’incontro con l’Accademia degli Infarinati, associazione nata dall’impegno profuso dalla “Associazione Castanicoltori della Lucchesia”, che è riuscita a catalizzare tante “genti”, produttori e non, attorno al mondo del castagno. Preparatevi ad assaggiare e ad affinare il gusto.
Tutte le attività sono gratuite.
Nata nel 2020 nell’ambito di “e•art” (progetto del Comune di Marciana che contraddistingue le azioni volte a valorizzare il territorio, la sostenibilità e l’eredità culturale – “terra/ambiente, arte/cultura, cuore/identità”) , la Settimana delle Castagne è stata creata per promuovere il periodo autunnale dal punto di vista culturale, ambientale, turistico ed enogastronomico con iniziative che coinvolgano i visitatori in una vera e propria “esperienza”.
L’evento è realizzato dal Comune di Marciana e Pro Loco Marciana Elba con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Rotta dei Fenici del Consiglio d’Europa con la collaborazione e l’adesione di numerosi partner: Associazione Nazionale Città del Castagno , SMART (Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano), Legambiente Arcipelago Toscano, Club Alpino Italiano Isola d’Elba, Italia Nostra Arcipelago Toscano, World Biodiversity Association, Accademia degli Infarinati, Associazione Pedalta, Associazione Il Rifugio, Circolo Amici di Poggio.
Per info: www.visitmarciana.it
Settimana delle Castagne: eventi culturali, musica e teatro
Il programma degli appuntamenti culturali della settimana. Tutte attività gratuite
Articoli correlati
Tradizioni pasquali e testimonianze del territorio elbano
“Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana” arriva nelle scuole con le sportelle
A Pasquetta ritorna la festa di Santa Caterina
La festa ll'Eremo, nel suo luogo di naturale ambientazione. Il programma
Un corso di cucina per preparare le sportelle pasquali
L'iniziativa della Fondazione Elba nel progetto "Cittadini custodi della cultura"