Settimana delle Castagne: il via domenica 22 a Marciana

Con la Festa d’Autunno anche altre iniziative. Sarà attivo servizio navetta. Il programma

La Settimana delle Castagne 2023 inizia domenica 22 ottobre con la Festa d’Autunno a Marciana. L’antico borgo elbano propone le sue creazioni gastronomiche dedicate ai sapori autunnali e in particolare alle ricette a base di castagne. Sebbene la castanicoltura, che ha sempre fatto parte della tradizione locale, sia oggi non più in prima linea, la presenza dei castagneti sulle pendici del monte Capanne continua a caratterizzare fortemente il paesaggio e ad essere fonte di iniziative gastronomiche, ambientali e di recupero.

A Marciana, quindi, nelle piazzette del paese dalle ore 12.00 per assaggiare le specialità culinarie, ascoltare buona musica e ritrovare il piacere di stare insieme.

Con Cristian Barra e la sua band.

Servizio navetta gratuito.

Sempre domenica 22, nel pomeriggio, due interessanti iniziative collaterali:

La passeggiata nel bosco autunnale con la Guida Parco per scoprire colori e forme delle foglie, farne una piccola raccolta e creare la propria composizione sensoriale. Per bambini e famiglie. Ritrovo alle ore 15 alla casa del Parco di Marciana – durata due ore – Difficoltà: facile. Evento gratuito con prenotazione al nr. 0565 908231.

Alla stessa ora, la visita ad un esemplare castagneto di Poggio con Italia Nostra e il Prof. arch. Silvestre Ferruzzi, a tema “Storia e tradizioni dei castagneti dell’Elba”. Ritrovo alle ore 15 davanti alla fontanella di Fonte Napoleone a Poggio. Evento gratuito con prenotazione al nr. 349 2268 501 o 391 75 600 39.

L’evento è realizzato dal Comune di Marciana e Pro Loco Marciana Elba con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Rotta dei Fenici del Consiglio d’Europa con la collaborazione e l’adesione di numerosi partner: Associazione Nazionale Città del Castagno, S.M.A.R.T. (Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano), Legambiente Arcipelago Toscano, Club Alpino Italiano Isola d’Elba, Italia Nostra Arcipelago Toscano, World Biodiversity Association, Accademia degli Infarinati, Associazione Pedalta, Associazione Il Rifugio, Circolo Amici di Poggio.

Per info: www.visitmarciana.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tradizioni pasquali e testimonianze del territorio elbano

“Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana” arriva nelle scuole con le sportelle

A Pasquetta ritorna la festa di Santa Caterina

La festa ll'Eremo, nel suo luogo di naturale ambientazione. Il programma

Un corso di cucina per preparare le sportelle pasquali

L'iniziativa della Fondazione Elba nel progetto "Cittadini custodi della cultura"