Mercoledì 4 ottobre la festa di San Francesco, patrono d’Italia

Alle 18,30 messa all'aperto nei giardini parrocchiali di san Giuseppe. Le altre iniziative

Nuovi avvisi della comunità religiosa di Portoferraio, a cura di don Kevin Sciberras, che annuncia un pellegrinaggio a san Cerbone, la festa di san Francesco e la realizzazione di un calendario pastorale contenente gli impegni per il nuovo anno pastorale. 

“Mercoledì 4 ottobre celebriamo la festa di San Francesco, patrono d’Italia. – dice don Sciberras- È anche il giorno dell’inaugurazione del tanto atteso sinodo dei vescovi in Vaticano. Per celebrare questo giorno speciale, in unione con la Chiesa universale, terremo una celebrazione comunitaria. Tempo permettendo, alle ore 18.30, nei giardini parrocchiali di san Giuseppe, accanto al campetto di calcio, verrà celebrata la santa messa solenne e al termine ci sarà la piantumazione di un ulivo, per dedicare i giardini a San Francesco. Dopo di ciò si terrà un rinfresco nel salone parrocchiale e chi vuole potrà portare qualcosa di salato o di dolce, da condividere con tutti: invitiamo a portare i cibi nel salone, prima dell’inizio della messa”.
E per venerdì 6 ottobre, che è il primo venerdì del mese, a San Giuseppe verranno celebrate due messe, una alle 9 e l’altra alle 18.30. ” Poi – prosegue il parroco – il 10 ottobre, martedì,  la diocesi di Massa Marittima, di cui facciamo parte, celebrerà la solennità del nostro santo patrono San Cerbone. Nell’Elba abbiamo il privilegio di avere il luogo dove il nostro patrono trascorse i suoi ultimi giorni prima di morire, vale a dire che esiste il romitorio di San Cerbone a Marciana. Prima di tale ricorrenza, nello spirito di appartenenza alla nostra diocesi, come comunità pastorale di Portoferraio, organizziamo un pellegrinaggio in quel romitorio. Domenica 8 ottobre alle 15, ci ritroveremo alla nota Fonte di Napoleone vicino a Poggio. Durante il percorso verso il romitorio pregheremo insieme il rosario, seguito dalla celebrazione dei vespri al nostro arrivo”. Chi ha bisogno di un passaggio in auto, contatti don Kevin o padre Giovanni.
“Come già annunciato, – conclude il parroco del Duomo, di san Giuseppe e santo Stefano -abbiamo preparato un calendario con la maggior parte degli appuntamenti religiosi da realizzare tra ottobre 2023 e giugno 2024, l’anno pastorale della nostra comunità di Portoferraio. Vogliamo stampare un numero sufficiente di copie del calendario, per chi vuole veramente averne una copia. Le spese per farlo sono elevate e quindi meglio sapere in anticipo chi vuole una copia del calendario. Quindi gli interessati avvisino i sacerdoti delle tre parrocchie di Portoferraio; e saranno avvisati per il ritiro della copia del calendario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Duomo. si celebra il compleanno della Beata Vergine Maria

di Comunità Pastorale di Portoferraio

In Duomo si prepara la festa di Maria Bambina

di Comunità Pastorale Portoferraio

La festa patronale dell’Arciconfraternita Misericordia

di Comunità pastorale di Portoferraio