Le Foto

“Venere Vincitrice”, apprezzata proiezione a Procchio

di Associazione culturale Procchio Napoleonica

Si è conclusa con la serata di venerdì 15 settembre, dedicata in particolare a Paolina Bonaparte, la lunga stagione di eventi realizzati dall’Associazione Culturale Procchio Napoleonica, alcuni dei quali promossi anche dalla Gestione Associata del Turismo dell’isola d’Elba.
Prima della proiezione del cortometraggio, realizzato da Massimo Smuraglia sulla figura di Paolina Borghese, un apprezzato “siparietto” è stato allestito con i rievocatori presenti, e cioè “le donne” di Napoleone; infatti, subito dopo la presentazione della manifestazione da parte del conduttore Michele Mazzarri, sono entrati sul parterre Napoleone, la sua amante la contessa Maria Walewska, la madre Maria Letizia Ramolino, le sorelle Paolina, Elisa e Carolina; tutti accompagnati da un alfiere in abito militare.
Attraverso le domande poste dal conduttore e anche dallo stesso pubblico, sono scaturiti aneddoti e particolari della vita dei personaggi presenti che hanno incuriosito molto il folto pubblico intervenuto.
Subito dopo è stato dato avvio al cortometraggio “Venere Vincitrice”, al cui termine un lungo applauso ne ha suggellato l’approvazione; non sono mancate le foto finali fatte ai personaggi che si sono prestati ad impersonificare l’importante Corte.
Procchio Napoleonica saluterà il 2023 con il tradizionale torneo di scacchi previsto per venerdì 22 settembre, dalle ore 21.15, sempre in Piazzetta dei Delfini; prenotazioni sul sito: procchionapoleonica.com.

Segreteria di PN

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Carta Europea del Turismo (CETS), più di 80 gli stakeholders

Un momento di confronto e condivisione con il territorio sulla strategia a lungo periodo

Khaima Saharawi, una ferita aperta: le testimonianze

Incontro di Amnesty dedicato al popolo Saharawi, una delle crisi del nostro tempo

Una bellissima domenica natalizia nel Comune di Marciana

Una giornata piena di eventi. Un senso di comunità che rappresenta il nostro territorio