Campo nell'Elba

Il pianeta che cambia: dall’Artide all’Isola di Pianosa

Il 23 agosto alle 21.30 Appuntamento con la natura e le buone pratiche per il futuro

Sarà una serata dedicata alla scienza, alla ricerca e all’arte quella in programma mercoledì 23 agosto a Marina di Campo.
L’argomento è molto attuale: si parla di 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗼 e globale dell’ecosistema Terra, e più nello specifico delle caratteristiche degli ecosistemi presenti sulle nostre isole. Piccoli ecosistemi in grado di dare risposte a livello globale che rappresentano una grande risorsa per la scienza e la ricerca.
L’evento è organizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Campo nell’Elba ed il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche e, al centro dell’incontro, ci sarà un confronto con alcuni dei ricercatori della 𝗕𝗮𝘀𝗲 𝗥𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼𝘀𝗮 – 𝗖𝗡𝗥. Sull’isola è infatti presente un centro di ricerca scientifica molto importante per tutta l’area del Mediterraneo e i ricercatori del CNR racconteranno le loro esperienze a Pianosa e quelle vissute in Artide per studiare i cambiamenti climatici. A supporto dei racconti dei ricercatori ci saranno le immagini delle foto più significative sui cambiamenti climatici premiate
all’interno del concorso “World Water Day Photo Contest 2023”. In collaborazione con gli organizzatori dell’importante iniziativa saranno proprio gli scatti realizzati dai più importanti fotografi a livello mondiale a raccontare, attraverso le immagini, i cambiamenti climatici e le fragilità della Terra.
“Racconteremo quello che sta accadendo al Pianeta con le nostre esperienze – spiega Marco Doveri, ricercatore CNR e responsabile della Base Ricerca Pianosa-. Sono tornato in Artide a luglio e ho visto grandi cambiamenti in pochi anni. Dobbiamo essere consapevoli della responsabilità che abbiamo sul futuro delle nuove generazioni”.
Responsabilità che sono anche al centro del concorso fotografico del “World Water Day Photo Contest” che nel corso degli anni, con il ricavato del concorso ha realizzato progetti umanitari idrico-agricoli in Burkina Faso, e un altro in fase di completamento in Sierra Leone.
“Con questa serata – spiega il Sindaco Davide Montauti – vogliamo fornire il nostro contributo per creare una maggior sensibilità sulle tematiche legate ai cambiamenti climatici. La scienza e l’arte forniscono un quadro chiaro di ciò che sta accadendo al Pianeta e noi dobbiamo responsabilmente agire di conseguenza per proteggere la fragilità dei nostri ecosistemi”.
Questi saranno i temi affrontati durante la serata.
“Conoscere ed adattarsi ai cambiamenti climatici”: il contributo della Base Ricerca Pianosa con Marco Doveri (ricercatore IGG-CNR Responsabile Scientifico della Base Ricerca Pianosa).
“Quanta acqua dolce in una piccola isola e come preservarla dai cambiamenti climatici” con Matia Menichini (Ricercatrice IGG- CNR)
“Misurare i cambiamenti globali: i flussi di CO2 dal suolo” con Brunella Raco (Ricercatrice IGG-CNR)
“Microplastiche e inquinamento in mare: l’importanza del monitoraggio dell’ecosistema marino” con Roberta Giugliano (Ricercatrice IZPLV) e Silvia Merlino (Ricercatrice ISMAR-CNR) CNR Area della Ricerca Pisa

World Water Day Photo Contest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tartarughe marine: grosse sorprese dai nidi di Pianosa

In tre nidi nate 193 tartarughine. A Cala Giovanna nidi prolifici o con scarso successo

Una giornata dedicata al Mausoleo Tonietti di Cavo

di Italia Nostra Arcipelago Toscano