A Rio Marina la mostra fotografica “Camera Con Vista”

Alla Torre degli Appiani fino al 10 settembre le foto di Giovanni Pietro Nardi

Dopo il grande successo di pubblico riscosso dalla mostra “Camera con Vista”, tenutasi a cavallo tra maggio e giugno nella bellissima cornice del Battistero di Osimo, sua città natale, Giovanni Pietro Nardi, scomparso nel 2002, torna a far parlare di sé attraverso una nuova esposizione delle sue opere a Rio Marina, sull’Isola d’Elba.

La mostra, che verrà ospitata dal 10 agosto al 10 settembre nella splendida location della Torre degli Appiani (ingresso libero), si è resa possibile grazie alla partecipazione del Circolo Fotografico Avis Mario Giacomelli di Osimo, dell’assessore alla cultura di Rio Dott. Mattia Guerrini, e della Pro Loco di Rio.

La mostra è curata da Nicola Calocero e dagli eredi Nardi: dal figlio Carlo e dalla nipote Francesca Allegra, studiosa di arte, che ha colto l’occasione del centenario di Giovanni Pietro, nato nel 1923, per valorizzare il suo ricco archivio.

Le foto in mostra sono tutti bianco e nero originali e rappresentano un piccolissimo ma significativo estratto di un archivio di quasi diecimila scatti che racconta l’Italia degli ultimi 40 anni dello scorso millennio.

Membro attivissimo prima, presidente poi del glorioso “Circolo Fotografico Senza Testa” di Osimo (An), Nardi ha interpretato l’arte fotografica in ogni sua forma passando con grande dimestichezza dal bianco e nero al colore: paesaggi, ritratti, nature morte, avanguardia sperimentale. Per i suoi meriti artistici è inserito nella “Top 100” degli autori fotografi italiani di tutti i tempi.

Questi sono i motivi per cui proprio con la mostra fotografica di Nardi il comune di Rio vuole inaugurare un discorso poetico e filosofico sull’arte fotografica che proseguirà anche nei prossimi mesi con la proposta di nuovi incontri e mostre dedicate al tema.

Iniziative che tenderanno a far conoscere la ricchezza della fotografia sia come linguaggio artistico sia come traccia della memoria delle generazioni recenti.

Rio Marina avrà l’ambizione nelle sue mostre di far conoscere sempre grandi interpreti che si serviranno di questa vetrina di eccezione sull’isola per diffondere la loro opera.

“E’ un  percorso che inizia con Nardi che nel mese centrale della stagione estiva sarà protagonista proprio nel posto più caratteristico di Rio Marina – ha voluto sottolineare l’assessore alla cultura del comune di Rio Mattia Guerrini – la nostra idea è quella di proporre eventi culturali di grande peso, ospitando mostre di livello nazionale e internazionale. In una delle location più belle dell’Isola d’Elba, come è la Torre degli Appiani, avremo il piacere di far conoscere alla cittadinanza Giovanni Pietro Nardi, inserito nella “Top 100” dei fotografi italiani di tutti i tempi. Con questo evento ribadiamo nuovamente di voler essere punto di riferimento fra i comuni elbani, sempre con l’ambizione di alzare l’asticella anno dopo anno”.

Una risposta a “A Rio Marina la mostra fotografica “Camera Con Vista”

  1. Riccardo Pesaresi Rispondi

    Splendida mostra !!

    6 Agosto 2023 alle 13:51

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marciana Marina si propone come capitale culturale

di Jacopo Bononi, presidente Premio Letterario La Tore

Procchio chiude la sua stagione di eventi Napoleonici

Venerdì 15 settembre, presenti i figuranti, con la tradizionale intervista all'Imperatore

La mostra fotografica di Sandro Leonelli ‘Dentro il mare’

di Amministrazione Comunale Portoferraio