Apre da agosto lo spazio artistico le Voltine a Sant’Ilario

La sala civica Ugo Soria sarà sede di esposizione di opere d'arte contemporanea

La Sala civica Ugo Soria, situata in piazza La Fonte, sarà la sede di un’esposizione di opere d’arte contemporanea, dando vita allo Spazio artistico Voltine, una raccolta unica nel suo genere nel cuore della comunità di Sant’Ilario.

Dal prossimo mese di agosto, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un’eclettica selezione di opere artistiche, che spaziano dalla calcografia alla pittura, dalla scultura alla fotografia. Dopo il successo dello scorso anno, quando 19 artisti donarono le proprie opere per contribuire al rinnovamento del paese, quest’anno il progetto si è ampliato ulteriormente grazie a nuove donazioni.

La storia di Voltine inizia con l’allestimento estivo delle voltine del paese, che si trasformarono in un’esposizione d’arte a cielo aperto, un’iniziativa mirata a sostenere la rinascita di Sant’Ilario, offrendo una boccata d’arte e cultura alla comunità. Le opere, ammirate e apprezzate dai residenti e dai visitatori, hanno suscitato un grande entusiasmo e il desiderio di renderle fruibili per tutto l’anno.

L’inaugurazione ufficiale dello Spazio artistico Voltine è prevista per il prossimo mese, ma già durante il fine settimana, dalle 21:30 alle 23:30, i visitatori potranno ammirare le opere che hanno caratterizzato l’evento estivo dell’anno scorso. Per coloro che desiderano visitare la mostra durante la settimana, sarà possibile prenotare un appuntamento inviando una e-mail a: federicafrati.77@gmail.com.

“Lo Spazio artistico Voltine rappresenta una straordinaria opportunità per i santilariesi e per i visitatori di immergersi nell’arte contemporanea e scoprire la bellezza di questa forma espressiva”, ha dichiarato Federica Frati, curatrice della mostra e anima dietro il progetto. “Le opere esposte rappresentano il talento e la creatività di artisti locali e nazionali, e la loro donazione testimonia l’importanza che l’arte può rivestire nel rilancio di una comunità”.

La mostra è stata intitolata al maestro Ugo Soria, figura di spicco dell’arte locale, per onorare la sua memoria e il suo contributo allo sviluppo culturale del territorio.

Inoltre, l’interessante progetto di Voltine non si fermerà qui! Nel mese di agosto, presenteremo una seconda edizione di Voltine con nuove donazioni e un allestimento artistico che promette di stupire e coinvolgere ancora di più il pubblico.

Non perdete l’occasione di essere parte di questa esperienza artistica unica! Vi aspettiamo con gioia alla Sala civica Ugo Soria per l’inaugurazione dello Spazio artistico Voltine. L’arte vi aspetta, e con essa, il cuore pulsante di Sant’Ilario.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, seguiteci sui nostri canali social:

• https://www.instagram.com/santilarioborgoelbano/
• https://www.facebook.com/profile.php?id=100085042304292

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Donne e uomini del ferro, della terra e di mare

Sabato 6 luglio l'inaugurazione dei murales di Fontanelli alle ex Officine S.Jacopo