Le foto

Le novità di Refil Now alla quinta stagione estiva

Il progetto sostenibile nato all'Elba e composto da ragazzi isolani

Refill Now è un progetto sostenibile nato all’Isola d’Elba nel 2019 con un obiettivo preciso: “rivoluzionare il modo in cui l’acqua potabile viene consumata nelle destinazioni turistiche, facilitando l’accesso ai punti d’acqua e incentivando le persone a utilizzare le borracce riutilizzabili riducendo il consumo di plastica nel nostro pianeta.

Il team Refill Now, composto da ragazzi Elbani, ha sviluppato un network condiviso di punti d’acqua pubblici (fontanelle) e privati (hotel, bar, ristoranti partner), dove turisti e cittadini possono trovare facilmente i punti refill e riempire la borraccia riducendo il consumo di plastica.
La parte innovativa del progetto è la Refill Now Map, una mappa interattiva con sistema di navigazione connessa con le borracce riutilizzabili tramite il QR code in modo da rendere il servizio Refill facile e accessibile a tutti, senza scaricare una app o condividere i dati personali.
Con un semplice scanner sul QR code le persone possono accedere alla Refill Map ovunque sono, in modo semplice e veloce, trovando in pochi secondi i punti d’acqua, pubblici e privati, vicino a loro.

Refill Now è una soluzione innovativa che riunisce Associazioni, città, aziende del settore turistico e cittadini nata per minimizzare l’impatto negativo sul nostro pianeta ed educare le persone sull’importanza della risorsa acqua, una risorsa molto importante in questo momento storico, e incentivare la comunità a svolgere comportamenti responsabili durante la vita di tutti i giorni ed in vacanza.

Sull’Isola d’Elba è stato sviluppato un network di almeno 60 punti Refill tra fontanelle pubbliche e aziende private, tra cui bar, ristoranti, hotel e anche alcuni diving center, dove i turisti e cittadini possono riempire le loro borracce.

Il progetto è in continua evoluzione e per partecipare alla Refill Now Community è semplice e gratuito, basta visitare il sito www.refill-now.com .

Ma Refill Now non è solo presente sull’Isola d’Elba, dal 2020 si è espanso i tutta Italia, e attualmente, nella Refill Now Map sono stati localizzati più di 17.000 punti Refill e grazie all’interesse di molte aziende del settore turistico, associazioni e cittadini, creando un network dove poter riempire le borracce.

Matteo Galeazzi, founder del progetto, dice: il nostro obiettivo principale da dove è nato il progetto è di: “fare in modo che vivere e viaggiare in modo sostenibile si facile e accessibile a tutti”

Vuoi fare parte anche te della Refill Now Community? Visita il sito www.refill-now.com

Per maggiori informazioni:
Contatti: info@refill-now.com
Website: www.refill-now.com
Unisciti alla Refill Now Community – segui il progetto sui social media @refillnow_official

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tumore della pelle, l’impegno di Acqua dell’Elba e Fondazione

Nel mese della prevenzione donante 20 delle 100 visite dermatologiche specialistiche

Sostenibiltà turistica, l’Elba invitata a Montecarlo

Federalberghi in Tv nel Principato di Monaco in una puntata dedicata all'isola

Costanza Ferruzzi un’elbana che fa onore alla nostra isola

Un suo scritto figura sull'Atlante dell'Arte Contemporanea 2024 leader nel mondo