Le foto

Le novità di Refil Now alla quinta stagione estiva

Il progetto sostenibile nato all'Elba e composto da ragazzi isolani

Refill Now è un progetto sostenibile nato all’Isola d’Elba nel 2019 con un obiettivo preciso: “rivoluzionare il modo in cui l’acqua potabile viene consumata nelle destinazioni turistiche, facilitando l’accesso ai punti d’acqua e incentivando le persone a utilizzare le borracce riutilizzabili riducendo il consumo di plastica nel nostro pianeta.

Il team Refill Now, composto da ragazzi Elbani, ha sviluppato un network condiviso di punti d’acqua pubblici (fontanelle) e privati (hotel, bar, ristoranti partner), dove turisti e cittadini possono trovare facilmente i punti refill e riempire la borraccia riducendo il consumo di plastica.
La parte innovativa del progetto è la Refill Now Map, una mappa interattiva con sistema di navigazione connessa con le borracce riutilizzabili tramite il QR code in modo da rendere il servizio Refill facile e accessibile a tutti, senza scaricare una app o condividere i dati personali.
Con un semplice scanner sul QR code le persone possono accedere alla Refill Map ovunque sono, in modo semplice e veloce, trovando in pochi secondi i punti d’acqua, pubblici e privati, vicino a loro.

Refill Now è una soluzione innovativa che riunisce Associazioni, città, aziende del settore turistico e cittadini nata per minimizzare l’impatto negativo sul nostro pianeta ed educare le persone sull’importanza della risorsa acqua, una risorsa molto importante in questo momento storico, e incentivare la comunità a svolgere comportamenti responsabili durante la vita di tutti i giorni ed in vacanza.

Sull’Isola d’Elba è stato sviluppato un network di almeno 60 punti Refill tra fontanelle pubbliche e aziende private, tra cui bar, ristoranti, hotel e anche alcuni diving center, dove i turisti e cittadini possono riempire le loro borracce.

Il progetto è in continua evoluzione e per partecipare alla Refill Now Community è semplice e gratuito, basta visitare il sito www.refill-now.com .

Ma Refill Now non è solo presente sull’Isola d’Elba, dal 2020 si è espanso i tutta Italia, e attualmente, nella Refill Now Map sono stati localizzati più di 17.000 punti Refill e grazie all’interesse di molte aziende del settore turistico, associazioni e cittadini, creando un network dove poter riempire le borracce.

Matteo Galeazzi, founder del progetto, dice: il nostro obiettivo principale da dove è nato il progetto è di: “fare in modo che vivere e viaggiare in modo sostenibile si facile e accessibile a tutti”

Vuoi fare parte anche te della Refill Now Community? Visita il sito www.refill-now.com

Per maggiori informazioni:
Contatti: info@refill-now.com
Website: www.refill-now.com
Unisciti alla Refill Now Community – segui il progetto sui social media @refillnow_official

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Aldo Allori terzo al campionato italiano Master di Genova

Ennesima impresa del runner marinese. Il sogno di pace del campione e pittore elbano

L’Isola d’Elba protagonista al 48° Rally Trofeo Maremma

Ottimi i piazzamenti finali in vista del Rally Elba il prossimo 26-27 aprile

Encomio per il “Messaggero del mare” Pierluigi Costa

Un atto eroico ha salvato la vita a un ragazzo tedesco. La premiazione dal sindaco Barbi