La storia di Gaetano, il pescatore che ha cambiato vita

Un articolo de La Stampa racconta la vicenda : "Abbiamo sfrutatto troppo il mare"

“Non riuscivo più ad andare avanti. Abbiamo sfruttato troppo il mare. Se togli sempre senza dare nulla in cambio, prima o poi si svuoterà”. E’ il quotidiano La Stampa a raccontare questa storia che arriva dall’isola d’Elba.
Dopo anni di sofferenza e amare riflessioni, Gaetano Avellino, pescatore da tre generazioni prima a Ponza e poi sull’isola d’Elba, ha deciso non senza malincuore di cambiare vita. “Da luglio  – si legge sui social del giornale di Torino – mi dedico alla pesca turistica: carico visitatori a bordo, usciamo in mare, caliamo le reti, poi le tiriamo su e insieme mangiamo il pescato appena preso, forse per loro il più fresco mai mangiato nella vita”. Un progetto in cui Avellino è aiutato e spronato dalla figlia Veronica. “È stata lei a spingere in questa direzione e aveva ragione: il lavoro è meno faticoso e più remunerativo, è stata una svolta: ora ci chiamiamo “La barca dei matti” perché in fondo un po’ lo siamo! E i social che gestisce lei ci danno una bella mano nella promozione”. E la pesca tradizionale? Acqua passata, o quasi… “Questo inverno sono uscito un paio di volte, avrei fatto meglio a stare a casa: si prende sempre meno e allevamento e import da Sudamerica e Paesi asiatici ci sta uccidendo”, dice con amarezza il pescatore, socio di Acli Pesca a Marina di Campo sull’isola, cooperativa che ora sta abbandonando per dedicarsi totalmente al nuovo business.
La storia di Avellino è emblematica delle difficoltà che questo mestiere, uno dei più affascinanti e cantati del mondo (“All’ombra dell’ultimo sole…” cantava De Andrè) incontra sempre di più per un intreccio irreversibile di crisi ambientale, sociale ed economica. Basta pensare a un peschereccio al lavoro al largo delle splendide coste mediterranee per sognare una barca bianca e azzurra che esce con le luci dell’alba e sentire quel profumo unico e riconoscibile per eccellenza di sale misto ad alghe e libertà. Ma questa magia si scontra con una realtà ben diversa che somiglia più a una schiavitù: la piccola pesca rischia di scomparire, portandosi via la bellezza di una narrazione che non può fare a meno dell’elemento di denuncia.
L’articolo è di Lara Loreti su La Stampa – Il Gusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La Madonna del Monte prossimamente su Rai Radio 3

Lunedì scorso, 2 ottobre, è stata registrata una puntata di "Le Meraviglie" con Gloria Peria

L’isola d’Elba spopola su Youtube grazie a iPantellas

Sono gli Youtubers più seguiti d'Italia, con 6,17 milioni di iscritti al loro canale

L’isola d’Elba in un post social del Ministero del Turismo

Un bello spot, con un'unica inesattezza: definisce Portoferraio "villaggio di pescatori"