Andrea Volpi, un elbano al comando del “suo” rally

Il pilota elbano ha chiuso in testa la prima tappa, ha quattro prove ancora da affrontare

Un equipaggio elbano al comando del Rallye dell’Isola d’Elba dopo la prima tappa. Si tratta di Andrea Volpi e Michele Maffoni, in gara con la Skoda Fabia n.28, autori di una prestazione maiuscola nelle prime tre prove speciali della 56.ma edizione della kermesse motoristica elbana che quest’anno si corre sotto l’egida della IRC.

Non è stata una prima tappa tranquilla, quella che si è conclusa intorno alle 23.30 di venerdì 21 aprile. La prima prova, la Capoliveri – Innamorata, aveva visto la vittoria dell’equipaggio partito con il numero 1, quello composto da Marco Signor e Patrick Bernardi, su Skoda Fabia. Signor aveva preceduto di 1″1 la VW Polo n.26 di Pedersani e di 3″9 l’altr Skoda n. 7 di Razzini. I piloti elbani più attesi erano tutti lì, anche se partiti con una certa prudenza: Vopi e Maffoni erano ottavi a 5″2, Bettini e Acri (Skoda Fabia n.4) 13.mi a 8″9. Nella top 20 anche Gamba W. – De Simoni (Skoda Fabia n.29) staccati di 9″7. Una prova all’insegna del grande equilibrio, con 15 piloti in 10 secondi.

Sulla seconda prova, Volterraio – Cavo, La Skoda n.1 di Signor si confermava leader vincendo la prova con lo stesso tempo di  Maestrini – Boddi (Citroen C3 n.12) . Qui il capolavoro di Volpi e Maffoni,  terzi a otto decimi. Bene anche Bettini-Acri, quinti a 12″ dai leader. Più staccati Gamba W. e De Simoni, 15.mi con un ritardo di 36″8. La classifica, con Signor in testa con un vantaggio di 3″9 su Maestrini, vedeva il balzo in terza posizione di Volpi, staccato di 6″0. Bettini saliva a sua volta al sesto posto, con un ritardo di 20″9 da Signor. Nella top 20 anche Walter Gamba , quattordicesimo a  46″9

La terza prova, ancora la Capoliveri – Innamorata corsa però in notturna, era condizionata dall’incidente alla Skoda n. 25 di Della Maggiora, ma fortunatamente rimaneva valida per la classifica nonostante l’interruzione. Qui il colpo di scena: vince ancora la Skoda n.1 di Signor, che però viene penalizzata di 30″ dai giudici di gara per una irregolarità. Il settimo posto di Volpi a 8″4 era sufficiente al pilota elbano per balzare in testa alla classifica alla fine della prima tappa. Decimo Bettini a  9″5, 12.mo Gamba a 12″1.

La classifica, alle spalle di Volpi, vede Sartor-Rocca (Skoda Fabia n.5) secondi a 2″2, Pedersani – Zanni (Vw Polo n.26) terzi a 6″2. Quarti Maestrini-Boddi (Citroen C3 n.12) a 6″5, quinti Tosi – Del Barba (Skoda Fabia n. 6) a 15″, sesti i penalizzati Signor-Bernardi (Skoda Fabia n.1) ora a rincorrere con 15″6 di ritardo da Volpi. Settima posizione per Bettini-Acri (Skoda Fabia n.4) con un ritardo di 16″. Risalito in 13.ma posizione anche l’atro equipaggio elbano Gamba-De Simoni, con un ritardo di 42″2 da Volpi.

Per Andrea Volpi una notte da campione, ma lo attende una seconda tappa intensissima:  il sogno riparte questa mattina alle 9 dalla pedana di Viale Elba a Portoferraio. Quattro le prove in programma per la giornata conclusiva del 56.mo Rally Elba: alle 10,30 si corre la Colle Palombaia, alle 11,20 la Due Colli. Dopo il riordinamento di Marina di Campo previsto per le 13, la Due Mari alle 14.15 per concludere ancora con la Due Colli alle 15,10. Arrivo del primo concorrente  previsto a Portoferraio alle 15,40.

2 risposte a “Andrea Volpi, un elbano al comando del “suo” rally

  1. Pasquale Rispondi

    Andrea Volpi meritava più fortuna…si sa nelle competizioni sportive la fortuna ha una percentuale importante. Impegno ,bravura e sacrifici a volte non bastano. Peccato….ma Andrea …se c’è n’è fosse bisogno , ha dimostrato di essere ancora una volta un grande pilota di rally .

    23 Aprile 2023 alle 13:23

  2. Giorgio Cerciello Rispondi

    Spero che volpi c’è la faccia ma il vantaggio é davvero esiguo. Conosco bene quelle strade e ci ho corso molte volte. Basta poco per cambiare tutto.
    Auguroni e…www l’Elba

    23 Aprile 2023 alle 10:36

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rallye Isola d’Elba, da oggi il via alle iscrizioni

La gara si svolgerà il 26 e 27 aprile, sette le prove speciali con alcune novità

Rally Elba, inizia il conto alla rovescia per la 57.ma edizione

Sette prove speciali, si parte il 26 aprile. Partenza e arrivo a Portoferraio, le anticipazioni

Landi: “Il Rally, la nostra tradizione sportiva più longeva”

Il consigliere regionale della Lega ha fatto da ambasciatore elbano della manifestazione